Nicotera, comune nuovi adempimenti della Commissione straordinaria.

Nessun commento Share:

Continua l’attività della commissione straordinaria che amministra il comune di Nicotera. Nel corso di questi giorni sono stati varati altri importanti atti normativi.

I primi sono il regolamento per la gestione dell’orario di lavoro di servizio, delle ferie, dei permessi, dei ritardi e delle assenze del personale della Città di Nicotera e quello per l’uso del mezzo proprio da parte del personale dipendente per missioni e trasferte autorizzate.

E’ stato poi approvato il cosidetto Piano per le azioni positive. Questa misura si è resa necessaria in ossequio al D.L.vo 198/2006, recante “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma della legge 28/11/2005, n. 246”, che stabilisce che le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, le Province, i Comuni e gli altri enti pubblici non economici progettino ed attuino i Piani delle Azioni Positive al fine di  promuovere l’attivazione di strumenti per promuovere le reali pari opportunità come fatto significativo di rilevanza strategica. In tal senso è prevista la realizzazione di un’indagine conoscitiva sui bisogni del personale. Sarà predisposto apposito questionario nel quale saranno messi in evidenza bisogni, esigenze, proposte e suggerimenti del personale sul tema delle pari opportunità. Il Comitato Unico di Garanzia provvederà all’analisi dei dati.

E’ stato poi varato anche il regolamento per il funzionamento dell’organismo indipendente di valutazione. Un atto questo, resosi necessario dal fatto che che la materia dei controlli interni e delle valutazioni è stata ridisegnata dal D.L.vo 27 ottobre 2009, n. 150, che all’art. 14, comma 2, rileva che “l’Organismo di cui al comma 1 sostituisce i servizi di controllo interno, comunque denominati, di cui al D.L.vo 30 luglio 1999, n. 286, ed esercita in piena autonomia, le attività di cui al comma 4; esercita, altresì, le attività di controllo strategico di cui all’articolo 6, comma 1, del citato decreto legislativo n. 286 del 1999, e riferisce, in proposito, direttamente all’organo di indirizzo politico-amministrativo”.

La commissione infine ha proceduto alla nomina del responsabile dello Sportello unico per le attività produttive che è stato individuato nel dipendente Zappia Antonino.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: medici e specialisti a confronto sui benefici della dieta mediterranea, presente il consigliere regionale Greco.

Next Article

“Spiagge Pulite a Formicoli e alla Scalea con le scuole, i volontari e la Guardia Costiera a tutela del mare”.

You may also like