MediterraneiNews.it

Contrappesi…FBI e Donaldone…

Pino Macino, da Pupari & Pupi

Come andrà a finire nessuno lo sa. Ma certamente quello che sta succedendo in America con lo scontro tra Donaldone ed il defenestrato capo dell’FBI non  è di poco conto. C’è di mezzo non tanto  la sicurezza degli Stati Uniti quanto il funzionamento della democrazia americana.

Che è una strana democrazia perchè dà poteri incredibili al Comandante in capo…ma lo rende vulnerabilissimo per il sistema di controlli, soprattutto di quelli che sono – o dovrebbero essere – le Autorità indipendenti. Sono i  contrappesi. E sappiamo che funzionano..non sempre perfettamente ….ma funzionano ……e qui non si parla degli scandali alla Nixon o alla Clinton…ma di interferenze di Paesi stranieri e di metodi non consentiti nella acquisizione del consenso. Certamente non è poco…sicuramente puoi pensare ad essi come ad una garanzia.

Che nei confronti del potere serve sempre al cittadino per non sentirsi solo.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Reggio Calabria, traffico internazionale di cocaina: confiscati ad Antonio Femia beni e disponibilità finanziarie per oltre 1,3 milioni di euro

In esito alle indagini di polizia economico – finanziaria eseguite nell’ambito dell’operazione denominata “Puerto Connection”, costantemente coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria hanno dato esecuzione a un decreto di confisca emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione…

Leggi tutto »

Cirò Marina, confiscati al pluripregiudicato Salvatore Morrone beni patrimoniali per oltre 1 milione di euro -VIDEO

A seguito di indagini patrimoniali coordinate dal Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, dal Procuratore Aggiunto presso la Dda, Vincenzo Luberto e dal Sostituto Procuratore della Dda di Catanzaro, Domenico Guarascio, la Tenenza della Guardia di Finanza di Cirò Marina ha sottoposto a confisca un patrimonio di oltre 1 milione di…

Leggi tutto »