Mileto: domani la firma dell’accordo tra Regione e demanio per la valorizzazione di un immobile nel centro storico.

Nessun commento Share:

Sarà siglata domani a Mileto – presso laex  sede dell’Agenzia delle Entrate – l’intesa tra  la Regione Calabria e l’Agenzia del Demanio rientrante nell’ambito del progetto “Cammini e percorsi”, un progetto che rientra nell’ambito di un percorso di valorizzazione del territorio e del patrimonio pubblico e grazie alla quale potra tornare ad essere utilizzato un immobile di rilevanza storico-artistica, posto proprio nel centro storico della “Città dei Normanni” per la realizzazione di iniziative – legate al mondo del cosidetto Slow travel – volte alla scoperta di territori attraverso circuiti lenti ed una mobilità dolce, focalizzando l’attenzione sulle destinazioni minori poste su itinerari turistico culturali, turistico-religiosi e ciclopedonali.

L’immobile in questione infatti,  è stato inserito nella “Ciclovia-Sole”: un itinerario cicloturistico dalla lunghezza di 3000 km ideato dalla FIAB. che collega tutto il paese dal Brennero alla Sicilia, Sardegna compresa e la cui caratteristica risiede nel fatto di non correre quasi mai su piste ciclabili, poichè il 26% del percoso si sviluppa su greenway (pista o strada ciclabile lontana da strade a traffico motorizzato) mentre il restante 70% corra su strade più o meno trafficate. La “ciclovia del Sole” fa inoltre parte integrante di EuroVelo 7 (l’itinerario centrale dell’Europa: da Capo Nord in Norvegia a Malta). I due itinerari infatti si uniscono all’altezza della diga del lago di Fortezza (BZ), per proseguire poi la loro marcia fino in Sicilia passando per il lago di Garda, Mantova, Bologna, l’appennino Tosco-Emiliano, Firenze, Roma e Napoli.

L’immobile è stato selezionato sia per la posizione logistica sia per la vicinanza al complesso mariano della Villa della Gioia, ispirato dalla mistica della frazione Paravati, Natuzza Evolo.

Alla cerimonia della firma dell’importante atto prenderanno parte il presidente della giunta della Regione Calabria, Mario Oliverio, il direttore nazionale dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, il vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Luigi Renzo, il sindaco Domenico Antonio Crupi il vicesindaco Francesco Schimmenti e i dirigenti regionali Giuseppe Palmisani (Gestione e valorizzazione patrimonio immobiliare) e Domenico Antonio Schiava (Beni Culturali).

Dopo la cerimonia e gli interventi dei vari ospiti si svolgerà una “Pedalata simbolica della mini tappa Mileto-Paravati”. 

Condividi questo Articolo
Previous Article

La commissione straordinaria approva il regolamento per l’ordinamento degli uffici e dei servizi dell’ente comunale,

Next Article

La tradizione dei panetti di sant’Antonio a San Nicola da Crissa nelle parole di Vito Teti.

You may also like