Vibo: per la promozione del territorio attivato un comitato per favorire scambi culturali con Matera.

Nessun commento Share:

Il 5 giugno scorso a Palazzo Santa Chiara, sede del Sistema Bibliotecario Vibonese, si è costituito un comitato per rendere concreto lo scambio e l’integrazione d’idee e progetti tra due realtà del Sud. L’intenzione di stabilire rapporti tra la Calabria e la Fondazione Matera 2019 era già emersa all’inizio del marzo scorso, in un incontro pubblico nella sede dell’associazione Nish di Pizzo, con la partecipazione tra gli altri, del direttore generale della Fondazione Matera 2019, Paolo Verri e il Vice Presidente della Regione Calabria, Antonio Viscomi.

Lo comunicano con una nota apparsa sui socialnetwork Vitaliano Papillo, presidente del Gal “Terre vibonesi”, Gilberto Floriani, direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese, Pino Zappalà, responsabile di Extramuseum Torino, Eugenio Attanasio, direttore della Cineteca della Calabria e Ivano Tuselli, presidente di Nish.

“Che lo sviluppo di una rete di realtà locali possa promuovere innovazione e un’accelerazione culturale in tutto il distretto vibonese e oltre, – affermano i promotori –  è la convinzione che ci ha guidato a costituire questo coordinamento. Nella convinzione che le eccellenze della nostra tradizione abbiano rappresentato un’innovazione di successo al tempo del loro esordio e siano quindi il segno di una propensione al rinnovamento incorporata nella storia del nostro territorio, inizieremo con una ricognizione delle risorse e degli asset, e dalla definizione di una road map per valorizzare e rafforzare gli elementi identitari del distretto, mettendoli a sistema in progetti partecipati e inclusivi che, sfruttando la spinta propulsiva e metodologica di Matera 2019, rappresentino insieme un obiettivo e un nuovo punto di partenza.

Il comitato – si legge ancora – resta naturalmente aperto a nuove adesioni e al coinvolgimento attivo della popolazione. Entrambi elementi essenziali per avviare un’attività sinergica che metta in relazione l’ampio progetto lucano, già sperimentato e la realtà calabrese, alla ricerca di nuove modalità per rafforzare e articolare gli elementi costitutivi della propria identità. Sviluppare progetti simmetrici e integrati che da un lato si spingano dalla Calabria verso Matera, incrociando la sua grande e crescente visibilità, dall’altro lato si rendano disponibili ad accogliere nelle aeree vibonesi e calabresi eventi ed esperienze pensate e ideate a Matera. Ci aspettiamo l’innesco di scambi reciprocamente convenienti tra realtà vicine geograficamente e storicamente e legate dall’appartenenza comune al contesto mediterraneo”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

La regione allerta le prefetture in merito alla crisi idrica.

Next Article

Pizzo: grande successo per l’eco-compattaore installato pochi giorni fa.

You may also like