Nicodemo Oliverio (Pd), “siccità prolungata, danni molto gravi per il settore agricolo”

Nessun commento Share:

Risoluzione parlamentare del capogruppo Pd in Commissione agricoltura, Nicodemo Oliverio e dell’intero gruppo del partito democratico, relativamente alle gravi conseguenze della prolungata stagione di siccità in tutto il Paese, con danni molto gravi all’intero settore agricolo.

Particolarmente gravi le conseguenze in Calabria dove ad una stagione invernale scarsa di precipitazioni ma con un lunghissima e devastante ondata di gelo, è seguita una primavera molto calda e una fase di siccità piuttosto prolungata.

“Lungo i 1700 kmq della zona crotonese – afferma l’onorevole – non è  caduta una goccia d’acqua dal mese di marzo, mentre il caldo ha fatto segnare temperature record. Occorre un intervento urgente del Governo, almeno per far fronte  all’attuale fase di siccità che sta mettendo in ginocchio l’agricoltura italiana, ed un altro intervento a medio-lungo termine al fine di realizzare un piano per eliminare gli sprechi e gli abusi, realizzare le opere necessarie per la distribuzione dell’acqua e creare le condizioni affinché i consorzi di bonifica abbiano acqua a sufficienza per tutte le aziende. In queste condizioni non è più possibile rimanere, ne va del futuro della nostra agricoltura, ne va della difesa del territorio. Si tratta di una situazione allarmante anche per la ripresa economica del paese: se rallenta la produzione agroalimentare è a rischio l’intera economia del paese”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Economia: buone notize per il Sud.

Next Article

Atto intimidatorio alla sede di Confindustria di Vibo Valentia, Alfonso Grillo esprime solidarietà al presidente Rocco Colacchio

You may also like