Debutto ufficiale dell’orchestra giovanile dell’istituto Omnicomprensivo “B. Vinci”

Nessun commento Share:

Buona la prima.
E’ stato un grande successo il debutto ufficiale dell’orchestra giovanile dell’istituto Omnicomprensivo “B. Vinci” del dirigente scolastico Marisa Piro. L’evento ha avuto come location lo splendido chiostro di palazzo Convento, dove i 28 strumentisti provenienti da Liceo, Itis e Medie di Nicotera e Limbadi,  diretti dai maestri Romolo Calandruccio, Antonio Pontoriero e Francesco Silvestri, hanno proposto musiche di Chaepentier, Galliano, Gershwin, Morricone, Rota, Coldplay, Europe, Queen, Soler e Gabbani, offrendo al numeroso pubblico momenti di grande entusiasmo grazie all’esecuzione magistrale di diversi brani di musica pop, classica e alcune famose colonne sonore. Rapiti dalla maestosa esecuzione dei brani, gli spettatori hanno pienamente apprezzato il potpourri di melodie.

Un progetto che è riuscito a creare un raccordo orizzontale tra i due istituti della cittadina vibonese, Comprensivo e Omnicomprensivo, nonché territoriale fra i due comuni limitrofi, Nicotera e Limbadi, riuscendo, altresì, ad evidenziare il “potere aggregante della musica – afferma il dirigente – che ha dato vita ad una rete di energie vitali e positive di studenti di età diverse, promuovendo una realtà affiatata di orchestrali e la cultura del fare musica e contribuendo a rafforzare l’immagine del territorio quale sano luogo di formazione alla convivenza civile e alla cittadinanza attiva”. Suonare insieme, infatti, rappresenta per la Piro, armonia e non solo sotto il profilo musicale. “Fare musica implica – dichiara –  la condivisione di un linguaggio universale, sviluppare  sensibilità e rispetto verso gli altri, imparare a lavorare insieme, ascoltare, recuperare emozioni, riscoprire il silenzio che nella musica ha un suo significato, sviluppare spirito critico, soprattutto in un mondo bombardato da continue e confuse sollecitazioni sonore”. L’esperienza orchestrale diventa, così, occasione per rendere gli studenti protagonisti ed ottenere che essi costruiscano e partecipino da protagonisti alla vita della scuola e della collettività portando avanti il “filo conduttore di tutte le iniziative della nostra scuola – afferma la Piro – che è vivere la cultura, la quale non si distribuisce, ma si coltiva e si fa crescere sperimentando esperienze concrete”.

I giovani orchestrali sono, per il Liceo: Adriana Alexandra Bratu, Francesco Carmelo Capria, Antonio Corigliano, Ester Cuiuli, Christian Falduto, Eugenia Nicol Manti, Dunia Osfor, Antonio Sgrò. Per l’Itis: Domenico Baratta, Davide Barbalace, Francesco Barone, Rocco Barone, Giuseppe Costantino, Eleonora Cupitò, Giuseppe Limardo, Carmelo Marra, Domenico Mobrici, Nadia Osfor, Alina Pagano, Annunziata Pugliese, per le Secondarie di I grado di Nicotera e Limbadi: Davide Calandruccio, Domenico Caparra, Nadia Cupitò, Caterina Desiderato, Lorenzo Giandomenico, Pietro La Malfa, Domenico Macrì, Gabriele Prenesti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Tavolo tecnico sul mare, un progetto comune per eliminare i nutrienti delle alghe

Next Article

Furto d’acqua, scatta la prima denuncia a Nicotera Marina

You may also like