Un calabrese alla guida della squadra tedesca Schalke-04.

Nessun commento Share:

Il Fußball-Club Gelsenkirchen-Schalke 04, noto semplicemente come FC Schalke 04 o anche solo Schalke, è una società polisportiva tedesca di Gelsenkirchen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. La sezione calcistica di questa importante società gioca nella Bundesliga, la massima serie del campionato nazionale. Nel suo palmarès annovera 7 campionati, 5 Coppe di Germania, 1 Coppa di Lega tedesca e 1 Supercoppa di Germania, 1 Europa League, 2 Coppe Intertoto.

Ebbene da qualche settimana questo club è allenato dal calabrese Domenico Tedesco. Una storia la sua – umana e professionale insieme – che desta ammirazione e che si inquadra nella più ampia cornice dei successi ottenuti dai nostri connazionali emigrati.

Tedesco nasce a Rossano nel cosentino nel 1986 ma all’età di appena due anni si si trasferisce in Germania con la sua famiglia. Lavora alla Mercedes prima di abbandonare il suo impiego e dedicarsi alla sua carriera da allenatore. Dopo anni passati ad allenare le giovanili di Stoccarda e Hoffenheim, l’8 marzo 2017 viene nominato allenatore in 2. Bundesliga dall’Aue che era a un passo dalla retrocessione. Con Tedesco in panchina, la squadra comincia a collezionare una serie di punti che permettono il 14° posto in classifica e la conseguente salvezza.

Questi successi attirano così l’attenzione dei vertici dello Shalke 04, club di Bundesliga che il 9 giugno scorso comunicano di averlo ingaggiato come allenatore per la stagione successiva.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Stefano Rodotà… un buon calabrese …che se ne va!!!

Next Article

San Nicola da Crissa: ecco la nuova giunta comunale.

You may also like