Nicotera concluso lo stage Erasmus dei giovani studenti spagnoli.

Nessun commento Share:

In questi mesi – tanto per tornare a parlare di accoglienza e multiculturalità – la città è stata allietata da una presenza giovane, allegra, colorata, gaudente.

Stiamo parlando del gruppo di ragazzi e ragazze provenienti dalla Spagna che sono stati ospitati qui, nell’ambito del programma comunitario di scambi Erasmus, promosso dall’associazione “Giovani per l’Europa onlus” guidata da due giovani professionisti nicoteresi: Ferdinando Comerci e Antonio Corigliano che da anni sono attivi nel settore degli scambi interculturali, efficacemente coadiuvati dalla coordinatrice progettuale Francesca Perfidio.

Una ragazza del gruppo – Dolce Munoz Marquez – ha scritto: “Ora è arrivato il giorno della partenza!! Non voglio neanche pensarci, ma oggi finisce il mio Erasmus. Ricordo ancora quel giorno che mi comunicarono la partenza per l’Italia. Da allora ho aspettato con molta voglia, illusione e impazienza di partire per l’Italia e di iniziare questa esperienza! Sono stati tre mesi di avventure, storie, pizza, pasta, sole, pioggia, festa, qulche sbornia e soprattutto risate e risate. Non ho mai pensato – si legge ancora – che  questa esperienza mi potesse portare così tanto e ringrazio tutti gli italiani di quell’incantevole posto che è Nicotera che porterò con me: persone umili, gentili, gentili e meravigliose che sin dal primo giorno mi hanno teso la mano: Clemente Desiderato Francesco Di Leo Valentina Saladino, Nicola Cannatá, Nicolas Costantino Francesco Fiaschè e Francesca Perfidio. E ‘ stato un vero piacere condividere questa esperienza con voi, torno a casa con una valigia piena di vestiti, un cuore pieno d’amore, e una mente piena di storie e ricordi incredibili”.

Un saluto – anche da noi di Mediterraneinews.it – ai giovani spagnoli: Berrio Tovar Yimmy Josè, Franco Muriana Cristian, Garcia Jimenez Ángel, Garcia Zamora Juan Carlos, Jurado Lopez Maria del Carmen, Munoz Marquez Dulcenombre, Parra Gonzalez Laura, Reina Portillo Olalla, Ruiz Falcon, Zahilly, Guerrero Rodriguez Francisco, Javer Marin Giraldez Antonio Jesus, Martin Lllmas Samuel, Munoz Matas Francisco Silvestre, Ramirez Gil Daniel Luis, Calle Mendoza Fernando, Munoz Lobo Daniel, Requena Romero Álvaro, Sanchez Vidal Josè Antonio, Cuevas Muriana Antonio Josè, ed Eespinar Lancharro Jose Antonio.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La storia del sud dal punto di vista delle donne al Sistema Bibliotecario Vibonese.

Next Article

Nuova autostrada del Mediterraneo, Gerocarne avrà lo svincolo: soddisfatto il sindaco Papillo.

You may also like