MediterraneiNews.it

Corazzata Potemkin…

Pino Macino, da Pupari & Pupi

E se ne è andato pure lui . Con Paolo Villaggio se ne va una risata durata cinquant’anni. che ha coinvolto e convinto….intelligente…mai banale…dissacrante quanto basta…..virtù e vizi degli italiani…comunque brava gente….anche quando trattava di  belve umane. Fantozzi e non solo…..la critica ai luoghi comuni….il sapere sorridere  quando c’era da piangere.

Ve lo ricordate lo sfottò sui compagni tutti  belli  organizzati a vedere per l’ennesima volta le vicende della Corazzata Potemkin…..quella tragica carrozzina che precipita sulle gradinate di Odessa?…ogni volta che ci penso…rido di cuore…ma non per lo sfottò…ma perchè io a quelle visioni del film muto di Eisenstein ci andavo regolarmente…al comitato di quartiere dell’Alberone, che si trovava proprio affiancato alla sezione del PCI Appio Nuova Roma. Università fantastica, discussioni interminabili sui massimi sistemi, capelli lunghi, eskimo verde, gauloise senza filtro…” cioè, compagni…nella misura in cui” …..vabbò…non era possibile mancare. Ed un velo di tristezza ti prende….Paolo Villaggio faceva parte del nostro mondo. E ditemi che non era un mondo buono. Ciao Paolo, e grazie di  tutto.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

“Bismillah” del catanzarese Alessandro Grande, conquista il David di Donatello per i miglior corto 2018.

Dopo aver conquistato con il film “A’Ciambra” di Jonas Carpignano, il maggior numero di candidature, la Calabria può vantare la bellissima vittoria del corto “Bismillah” del regista catanzarese Alessandro Grande che ha conquistato il David di Donatello. Alesandro Grande, avviato alla carriera teatrale in Calabria, si trasferisce a ridosso del 2000 a Roma. Si laurea nel 2006 in…

Leggi tutto »

A Monterosso Calabro “Il canto popolare calabrese”, alla riscoperta delle tradizioni e della cultura

Riscoprire le proprie tradizioni e la propria cultura anche attraverso l’arte della musica, del canto e del ballo, questo l’obiettivo dell’evento “Il canto popolare calabrese” che si terrà domani sera nel rione “Lonace”, cuore del centro storico. L’iniziativa si inquadra nell’ambito del “Borgo della salute”, riconoscimento che il Comune di…

Leggi tutto »