La Festa della madonna del carmelo ad Adami di Decollatura.

Nessun commento Share:

Adami è una frazione di 315 ab del comune di Decollatura, posta a circa 3 km dal capoluogo, in provincia di Catanzaro. Nelle zone del piccolo borgo più alte si è conservata la struttura urbanistica originaria del XVIII secolo anche a causa del modesto sviluppo edilizio dei periodi successivi. Le costruzioni più antiche, molte delle quali abbellite da elementi architettonici in pietra verde lavorata da scalpellini locali, sono addossate fra di loro, interrotte da vicoli stretti («vinelle») o da archi. Le abitazioni moderne sono state costruite in genere nelle parti basse, lungo la Strada statale 109 della Piccola Sila e in prossimità della stazione ferroviaria.

Le fonti documentarie più antiche su Adami risalgono alla prima metà del XVIII secolo. I primi abitanti, provenienti soprattutto da Motta Santa Lucia, si stabilirono nei luoghi più alti e più vicini al paese di origine, ossia nel villaggio propriamente detto Adami.

La festa religiosa, viene celebrata il 16 luglio, ed è preceduta da un periodo di nove giorni di preghiera (novena). Il giorno della festa la statua lignea della Madonna, proveniente dall’abbazia di Corazzo, viene portata in processione per tutte le località afferenti alla parrocchia. La tradizione afferma che la Sacra Famiglia sostò sul Monte Carmelo, la catena montuosa della Galilea, di ritorno dall’Egitto. Con il passare degli anni, sempre più persone si stabilirono sul Monte, definendosi eredi dei discepoli del profeta Elia, e vivendo seconda la regola di San Basilio.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Lupo torna sui monti delle Serre calabresi.

Next Article

Il Gruppo Caffo celebra la prima edizione del “Premio del Capo”

You may also like