Vibo: il 12 agosto il concerto organizzato dall’associazione Murmura. Nel corso della serata verrà annunciato il nome del vincitore del Premio intitolato al senatore vibonese.

Nessun commento Share:

L’Associazione Antonino Murmura, annuncerà il prossimo 12 agosto, il vincitore del Premio intitolato alla memoria dell’uomo politico vibonese, nel corso di una serata che si terrà nella città capoluogo di provincia, nei giardini di Palazzo Murmura, residenza storica vincolata dalla Soprintendenza del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.

L’associazione svolge attività di utilità sociale nei confronti dei soci e di terzi, nei settori della cultura e della società civile, con particolare attenzione ai principi della legalità e dell’etica e con specifico interesse alla tradizione storico-culturale e giuridica di Monteleone – Vibo Valentia e ai legami di tale tradizione con la cultura nazionale e trans-nazionale. Per il raggiungimento di tale obiettivo, l’associazione stessa: promuove la pubblicazione di testi scientifici e divulgativi nel campo delle scienze giuridiche, filosofiche, sociali e di economia politica; organizza convegni, seminari di formazione, giornate di studio, borse di studio per giovani studiosi, premi ed eventi culturali, in collegamento e in collaborazione con istituzioni pubbliche e private; ha avviato un azione progettuale che mira alla pubblicazione degli atti e dei documenti riguardanti l’attività svolta dal Senatore Antonino Murmura dalla V alla XI legislatura e di testi inediti e di testi rari, tra cui i manoscritti del poeta Pasquale Enrico Murmura ( 1903-1924 ) e i documenti riferentisi all’Onorevole Pasquale Murmura ( 1849 -1926 ), deputato del Regno d’Italia dalla XVIII alla XXI legislatura; persegue la riorganizzazione dell’Archivio e della Biblioteca della famiglia Murmura, al fine di renderli successivamente fruibili da parte di studiosi e ricercatori. Le attività dell’Associazione, oltre alla loro valenza intrinseca, sono anche funzionali alla predisposizione di quanto necessario per la costituzione di una fondazione in memoria del senatore Murmura.

Per l’occasione si terrà un concerto che sarà tenuto dal musicista nipponico Ryoma Takagi. Takaki – lo ricordiamo – è nato a Chiba nel 1992 e ha iniziato a studiare pianoforte all’età di due anni. In seguito, ha studiato con una serie di importanti maestri come Elena Ashkenazy, Hiroko Nakamura, Michael Krist e Paul Badura Skoda. Ha frequentato poi l’Università di Arti e musica di Vienna con il Maestro Michael Krist e l’Accademia di Imola con il Maestro Paul Badura Skoda. Ha poi studiato conduzione d’Orchestra con il maestro Yuji Yuasa e con il Maestro Seji Ozawa dall’età di quattordici anni. Takagi ha suonate nelle sale da concerto di mezzo mondo – Giappone, Italia, Germania, Ucraina, Austria, Repubblica Ceca, Francia, San Marino, Russia – e ha vinto numerosi concorsi pianistici internazionali: Premio Giapponese Tchaikovsky (2002); Festival Neuhaus di Mosca (2003), Concorso pianistico internazionale Roma 2004 (2004); Concorso internazionale per giovani pianisti in memoria di Valdimir Horowitza (2005); XIX° Concorso internazionale dell’Accademia pianistica Hamamatsu (2015); Concorso Pianistico Elena Rombro-Stepanow (2015); XXVI° Concorso pianistico internazionale di Roma (2016).

Il Premio Antonino Murmura è aperto – lo ricordiamo – a tutti i laureati  da non più di cinque anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, provenienti dalle Facoltà di Giurisprudenza, Sociologia e Scienze politiche. Ciascun candidato deve indicare nella domanda di partecipazione alla selezione una sola opera realizzata su un tema attinente al Diritto Costituzionale, redatta in lingua italiana, con la quale intende concorrere. Unitamente alla domanda, i candidati devono inviare una lettera di presentazione di un docente universitario di prima fascia, che garantisca la candidatura, cinque copie dell’opera che ciascun candidato intende sottoporre all’esame della Commissione di valutazione, il curriculum vitae et studiorum ed un elenco di eventuali altre pubblicazioni, delle quali sia autore o coautore.

La Commissione giudicatrice è composta da un Presidente emerito della Corte Costituzionale, da un membro indicato di comune accordo dall’Associazione e dalla Famiglia Murmura e da tre eminenti studiosi scelti preferibilmente tra i soci dell’Accademia Nazionale dei Lincei appartenenti alla Classe di Scienze Morali e Storiche.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Attiva Impresa-Italia la nuova piattaforma online -realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio.

Next Article

Pizzo: in arrivo i contributi alle famiglie per il pagamento di utenze e servizi essenziali.

You may also like