Secondaria di I grado di Nicotera, avviati i lavori di adeguamento dell’edificio

Nessun commento Share:

Sono stati avviati ieri i lavori di adeguamento della struttura che ospita la scuola Secondaria di I grado di Nicotera. Dopo le  decisioni assunte dall’Ambito territoriale e confermate, malgrado le proteste dei genitori, dal direttore generale dell’ufficio scolastico regionale, Diego Bouchè, che hanno determinato l’accorpamento in due classi delle tre Terze di 53 alunni totali e la formazione di altrettante classi Prime ciascuna di 21 alunni di cui 5 disabili, due dei quali con rapporto di sostegno 1 a 1, i vertici di palazzo Convento hanno deciso d’intervenire sull’edificio adeguando le aule per poter ospitare le nuove classi comprese le preesistenti due Seconde di 25 alunni ciascuna.

Per questo il responsabile dell’Utc, Carmelo Ciampa, avrebbe programmato la collocazione delle due Prime al piano terra, mentre le restanti quattro classi andrebbero ad occupare i rimanenti due piani. Per realizzare le sei nuove aule ed esclusivamente per compiere i lavori in muratura che dovrebbero essere conclusi prima dell’inizio dell’anno scolastico previsto per il 14 settembre, sarebbero stati impegnati complessivamente circa 25mila euro. Una sistemazione che è stata possibile accoppiando varie aule presenti nella scuola il cui numero, necessariamente, si andrebbe, a questo punto, a ridurre considerevolmente. Ma l’ennesima opera di adattamento dell’edificio che ospita la Media, progettato inizialmente per ospitare gli uffici comunali e per il quale, solo nel 2012, sono stati spesi circa 300mila euro per la messa in sicurezza e l’adeguamento della struttura con l’edificio che, nonostante tutto, avrebbe continuato a presentare molte delle sue criticità, non si fermerebbe a questa prima tranche. Per adesso, infatti, sarebbero stati programmati, visto il poco tempo a disposizione, solo i lavori necessari ed urgenti per consentire il normale avvio delle attività didattiche, ma, nel tempo, presumibilmente durante le interruzioni delle lezioni, sarebbe stato programmato un secondo intervento per realizzare nuovi bagni e un ascensore esterno.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Cirò Marina, Carabinieri, Polizia Municipale e Capitaneria di Porto controllano baracche, acquascooter e autoveicoli

Next Article

Profondo degrado al cimitero di Nicotera. I cittadini protestano per il nuovo orario, “scandaloso trovare chiuso a Ferragosto”

You may also like