MediterraneiNews.it

E’ tutto Casamicciola…

Pino Macino, da Pupari & Pupi

La foto che vediamo è relativa al terremoto che distrusse Casamicciola di Ischia nel 1883. Fu devastazione, con sconvolgimento totale di persone e cose.2500 morti su quattromila abitanti: tra questi i genitori e la sorella di Benedetto Croce, miracolosamente trovato vivo sotto le macerie…Da allora  Casamicciola – specie nel “napoletano” – è diventato sinonimo di devastazione, sconvolgimento, disordine.

Apprendiamo oggi che ad Ischia….terra ballerina senza soluzione di continuità – sono state presentate 28.000 domande di condono edilizio….per costruzioni evidentemente abusive.Come dire: la storia non insegna niente e gli interessi economici o di speculazione continuano a farla da padroni.La vita viene dopo… ed in caso ci penserà la Collettività tutta.  E’ evidente che non può continuare così.

Perchè Casamicciola è ormai in tutta Italia. Ed il terremoto non c’entra.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Joppolo. Un minuto di “chiasso” per il consigliere comunale Taccone….

E’ accaduto il 17 novembre in occasione della morte del boss Totò Riina, ma solo oggi si alzano gli scudi da parte del Codacons e non da parte degli amici di facebook di Mimmo Taccone che nel leggere il suo post “Un minuto di silenzio X lo zio Toto” non…

Leggi tutto »

Catanzaro: allagata la biblioteca provinciale ospitata presso il Liceo Galluppi.

Un altro colpo per il patrimonio librario calabrese. Questa volta a farne le spese è stata la biblioteca provinciale ubicata nella sede del liceo classico di Catanzaro “P. Galluppi”, che questa mattina presto è stata interessata da un allagamento. L’accaduto si è verificato a quanto pare a causa della rottura…

Leggi tutto »