Nicotera: ecco il programma dei festeggiamenti civili e religiosi per la festa dei santi Cosma e Damiano.

Nessun commento Share:

La parrocchia di San Giuseppe di Nicotera guidata dal parroco don Nunzio Maccarone ha pubblicato il calendario dei festeggiamenti civili e religiosi in onore dei santi Cosma e Damiano il che si terranno il 24 settembre prossimo.

Il programma religioso prevede la novena (che sarà animata da Don Carmelo Lo Turco) dal 14 al 23 settembre col Santo Rosario alle 18.00 e la santa Messa alle 18.30. A seguire, il 22 settembre, alle 18.00, il Santo Rosario nella chiesa di San Giuseppe e successivamente, il corteo che si snoderà fino alla Chiesa di Santa Chiara e la deposizione di una statua di padre Pio per la benedizione. Il 23 settembre poi, il Santo Rosario alle 18.00 e i Vespri solenni alle 18.30. Il 24 settembre infine, le Solennità dei santi, con la santa Messa solenne alle ore 09.00 e la processione per le vie del paese alle ore 17.00, con la celebrazione della santa Messa al rientro di questa.

La Chiesa di Santa Chiara – lo ricordiamo – posta nell’omonimo rione un tempo popolato dalla gente di mare e da agricoltori è detta anche “del Purgatorio” e sorse sul sito dell’antico Monastero delle Clarisse ed è stata restaurata e nuovamente riaperta al culto dopo decenni di abbandono. Soprattutto nelle giornate di bel tempo, dallo spiazzo antistante la chiesa in questione, è possibile godere di una vista impareggiabile della Pianura di Ravello e di quella di Gioia Tauro.

Il programma civile prevede invece un concerto del gruppo bandistico “Città di Nicotera” e quello del gruppo “Gioia popolare” che si terrà al Viale san Francesco alle 21.30. La giornata sarà anche allietata dalla presenza dei tradizionali “Giganti” di Mesiano di Angelo Monteleone.

In conclusione dei festeggiamenti infine, vi sarà lo spettacolo pirotecnico della ditta “Antica Medma” di Mimmo Carbone.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Lungomare di Joppolo, obiettivo dei vandali

Next Article

Incidente stradale a Paravati. un ferito grave.

You may also like