I De Tommaso: un esempio di di bravura artigiana nel mondo.

Nessun commento Share:

Sono così bravi a fare le scarpe agli altri tanto da poter annoverare tra i loro clienti George Clooney, Brad Pitt, Morgan Freeman e Tom Cruise.

Stiamo parlando dei De Tommaso che da cinque generazioni nel settore delle calzature hanno creato un marchio di alta qualità grazie al pregio dei materiali utilizzati, all’abilità dei loro artigiani e all’uso di moderne tecnologie come il foot scanner una particolare tecnica di scansione multidimensionale che consente la cattura della geometria del piede nella località dove risiede il cliente, la trasmissione in tempo reale delle informazioni alla sede della De Tommaso e l’avvio istantaneo del processo di produzione che, a partire dalla definizione della forma e del modello della calzatura, permetterà di ottenere un prodotto finito di alto artigianato “su misura” interamente cucito a mano in tempi particolarmente contenuti.

Il capostipite delle famiglia fu Cosimo, nella Firenze dell’ultimo ventennio del XVIII secolo. La leggenda narra che dei tre figli maschi solo uno, Emilio, apprese l’arte del padre ed in essa si perfezionò. Fu uno dei più apprezzati esponenti dell’artigianato calzaturiero del suo tempo, tanto che, si dice, fu chiamato a Parigi al servizio di Napoleone Bonaparte.

Nel 1867, un ceppo ceppo del famiglia si stabilisce in Calabria, nel Cosentino e precisamente nel comune di Montalto Uffugo dove i De Tommaso continuano la loro attività nel settore delle calzature anche se è solo nel 2000 che il marchio cosentino torna ai fasti del passato con l’intuizione di Cosimo De Tommaso di puntare su un prodotto di nicchia e di lusso.

L’azienda infatti, produce in quantità limitata, offrendo la più alta qualità del prodotto. Le calzature De Tommaso non sono semplici beni di consumo, ma, lavorate artigianalmente, si rivelano quasi delle opere d’arte. Modelli esclusivi realizzati con pellami pregiati o tinti a mano, le calzature de Tommaso esprimono tutta la loro classe nell’impeccabile presentazione e nel servizio che continua anche dopo la vendita.

Il processo di lavorazione inizia con una serie di attività collegate alla ricerca, progettazione e sviluppo dei modelli. I maestri artigiani eseguono tutte le cuciture a mano: “a guardolo” per una linea classica, “norvegese” e “a treccia” per una calzatura resistente e sportiva. Nella prima cucitura il guardolo, la tomaia ed il sottopiede vengono bucati con la lesina. Attraverso i fori vengono poi passati e tirati a mano due spaghi.

La collezione de Tommaso, prestigioso riferimento sia dell’uomo elegante, sia dello sportivo che non rinuncia alla raffinatezza del particolare, rappresenta il meglio delle calzature cucite a mano “su misura”. Le de Tommaso, siano esse classiche, da cerimonia, per il tempo libero e da golf, sono apprezzate anche sui mercati esteri di paesi come Giappone, Stati Uniti, Russia, Cina oltre che in Europa ed Australia.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pizzo: al “Cantiere delle idee” la storia della spedizione del Cardinale Ruffo.

Next Article

Con la Bibliocard il Sistema Bibliotecario Vibonese si fa ancora di più “comunità”. Venerdì la presentazione a Palazzo Santa Chiara.

You may also like