Pizzo: al “Cantiere delle idee” la storia della spedizione del Cardinale Ruffo.

Nessun commento Share:

Ripartono gli appuntamenti culturali al Cantiere delle Idee a Pizzo calabro. Ad inaugurare questo nuovo ciclo sarà la presentzione della ristampa del volume “Storia della spedizione del Cardinale Ruffo” a cura dell’ Associazione Identitaria Alta Terra di Lavoro

Interverranno il presidente dell’associazione Claudio Saltarelli, la scrittrice Luisa Matera e lo storico, nonché autore del saggio introduttivo dell’opera, Fernando Ricciardi.

Nel gennaio 1799 il Regno di Napoli cadde in seguito all’improvvida spedizione borbonica volta a liberare Roma dai francesi. Essi, acquartierati qualche decina di km lontano da Roma, lasciarono che i borbonici entrassero in città. Dopodiché scatenarono l’offensiva. I borbonici, sorpresi, si diedero alla ritirata con i francesi alle calcagna. L’inseguimento finì a Napoli, dove fu creata la Repubblica Napoletana e fu innalzato l’albero della libertà. La corte di Ferdinando IV si mise in salvo a Palermo.

Il cardinale Ruffo allora si mosse in difesa della religione e del sovrano legittimo. Di sua iniziativa si diresse a Palermo per domandare al Re uomini e navi per riconquistare il Regno. Stese un programma che consegnò alla Corona. Il Ruffo era il favorito del re. La regina, al contrario, considerava il Ruffo inaffidabile e gli preferiva l’ammiraglio inglese Orazio Nelson.

Ricevuto il titolo di “Comandante Generale” del Re, Ruffo ottenne una nave e sette uomini. Salpò da Palermo e sbarcò l’8 febbraio in Calabria, la sua terra natale. I primi centri di raccolta dei volontari furono Scilla e Bagnara, suoi feudi. Schiere di contadini risposero all’appello, fino a raggiungere il numero di 25.000 uomini abili alle armi. Ruffo chiamò il suo esercito Armata Cristiana e Reale (oggi conosciuto come Esercito della Santa Fede). L’Armata di Ruffo conquistò Crotone, poi iniziò la risalita della penisola che la portò dapprima in Basilicata, poi in Puglia e infine nel Principato Ultra. Alla testa del suo esercito, Ruffo partecipò alle operazioni della Seconda coalizione antifrancese per la conquista di Napoli, che si conclusero vittoriosamente il 15 giugno 1799.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Calabria: Irto confermato presidente del consiglio regionale.

Next Article

I De Tommaso: un esempio di di bravura artigiana nel mondo.

You may also like