“Riferimenti – Gerbera gialla”, la Guardia di Finanza attua il sequestro preventivo dei beni in relazione ai reati di malversazione ed appropriazione indebita

Nessun commento Share:

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso, in via d’urgenza, dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria nei confronti di Adriana Musella, presidente dell’associazione coordinamento nazionale antimafia “Riferimenti-Gerbera Gialla”, indagata per i reati di malversazione ai danni di numerosi enti pubblici (Consiglio regionale della Calabria, Provincia di Reggio Calabria, Comune di Reggio Calabria, Provincia di Vibo Valentia, Comune di Verona, Comune di Santa Maria Capua a Vetere, Provincia di Salerno, Provincia di Verona, Miur, Consiglio Ordine degli Ingegneri di Salerno, Camera di Commercio di Reggio Calabria, Comune di Bollate, Comune di Gioia Tauro) e di appropriazione indebita ai danni della stessa associazione da lei presieduta.

Nel corso degli anni, a partire dal 2002, in qualità di presidente di “Riferimenti-Gerbera Gialla”, la Musella avrebbe ricevuto e gestito diversi finanziamenti, anche pubblici, per un importo complessivo di circa 450mila euro, il cui impiego sarebbe dovuto essere vincolato alla divulgazione della cultura antimafia.

Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria avrebbero, invece, evidenziato che parte di quei fondi ottenuti nel corso del quinquennio 2010-2015, quantificabili in circa 55mila euro, sarebbero stati utilizzati per finalità ritenute estranee a quelle associative. Inoltre, l’esame approfondito dei conti bancari dell’associazione, avrebbe evidenziato come parte dei fondi disponibili, quantificabili in circa 20mila euro, destinati al predetto ente privato, sarebbero stati utilizzati dalla Musella come uno strumento di liquidità “personale” aggiuntivo, cui la stessa avrebbe fatto ricorso.
Sulla base di tali accertamenti, la Procura della Repubblica di Reggio Calabria ha disposto il sequestro preventivo di beni nella disponibilità della Musella per un valore complessivo di circa 75mila euro.

 

Pochi minuti fa, il presidente di “Riferimenti-Gerbera Gialla”, Adriana Musella, ha così commentato:

“Ho sempre creduto che la verità non si può affidare a conferenze stampa o luci della ribalta ma debba scaturire da un regolare processo, sede in cui le accuse devono essere provate e le difese apportate. Chiedo solo che i fatti siano accertati nel più breve tempo possibile. Per lunghi 25 anni ho dedicato la vita ad una causa in cui credevo e la mia storia è sotto gli occhi di tutti. Se ho sbagliato lo dirà il giudizio cui verrò sottoposta e che attendo con serenità d’animo, certa di avere sempre agito in buona fede. Per tutto il resto e per qualsiasi dichiarazione in merito delego i miei legali. La mia vita continua”

Condividi questo Articolo
Previous Article

I duellanti in politica…fanno i conti senza l’oste.

Next Article

Alex Truglia, presidente di Calabria Attiva, si appella ad Oliverio per la gravità dei servizi in cui versa la sanità lametina.

You may also like