Reggio Calabria: Falcomatà esulta: 5 milioni di euro dal Mibact per la riqualificazione di Piazza De Nava.

Nessun commento Share:

Ammonta a cinque milioni di euro il contributo concesso dal Ministero dei beni culturali guidato da Dario Franceschini per la riqualificazione di piazza De Nava.

Lo ha annunciato oggi, il primo cittadino reggino Giuseppe Falcomatà, con un post diffuso sui social network: “il Ministero dei Beni Culturali ha deciso di investire nella nostra città. Costruiremo insieme il progetto, ascoltando il territorio, con l’obiettivo di creare un nuovo spazio che possa integrare lo splendido Palazzo Piacentini, che ospita il rinnovato Museo Archeologico di Reggio Calabria, al contesto urbano circostante”.

Il finanziamento in questione rientra nell’ambito del cosidetto Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” proposto dallo stesso Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, che prevede investimenti per 65milioni di euro per il restauro e la valorizzazione di musei e aree archeologiche, biblioteche, poli museali e attrattori culturali. Il Piano prevede 17 interventi che si sommano ai 18 interventi dal valore di 68,8 milioni di euro della Programmazione Strategica Nazionale del Mibact che ha anch’essa ha ricevuto l’ok del Consiglio Superiore dei Beni Culturali la scorsa settimana.

“L’investimento complessivo – si legge nella nota diffusa dallo stesso Ministero – risulta pertanto pari a oltre 133 milioni di euro e risponde a una visione organica che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche di sviluppo e promozione dei territori.  I 35 interventi hanno l’obiettivo di mettere in sicurezza, restaurare e valorizzare i parchi archeologici e i giardini storici, creare nuovi spazi museali e ampliare quelli esistenti, recuperare e destinare alla fruizione culturale importanti edifici appartenenti al demanio dello stato, promuovere interventi territoriali per lo sviluppo sociale e turistico, investire su parchi della musica, sulle biblioteche e sui luoghi della memoria. Con questi investimenti sale a oltre 3 miliardi di euro il valore dei cantieri della cultura attualmente in corso sul territorio nazionale”. 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Parghelia: attivato un Centro Antiviolenza gestito dall’associazione “Attivamente coinvolte”.

Next Article

Regione: dopo la pausa estiva le commissioni consiliari tornano al lavoro per esaminare una serie di provvedimenti.

You may also like