Nicotera, la commissione vara il regolamento per la definizione delle controversie

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michela fabio
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La commissione straordinaria (Adolfo Valente, Michela Fabio, Nicola Auricchio), con delibera n. 26 del 26 luglio 2017, ha approvato il Regolamento per la definizione agevolata delle controversie pendenti. Qualunque cittadino si trovi a fare i conti con le cartelle dell’ufficio Tributi, indipendentemente dal grado di giudizio in cui le stesse si trovino, potrà usufruire di un percorso agevolato che, a conti fatti, si tradurrà in consistente risparmio. Perchè ciò sia possibile, è necessario che il ricorso introduttivo sia stato notificato al Comune entro il 24 aprile del 2017. E’ altrettanto importante che la domanda tendente ad essere ammessi alla definizione agevolata venga presentata entro il prossimo 2 ottobre compilando apposito modello che sarà possibile reperire sul sito Internet del Comune. Si ritiene sottinteso che i cittadini interessati, ma non in condizione di utilizzare Internet, potranno richiedere il modello all’ufficio Tributi. Lo stesso, una volta compilato, potrà essere presentato all’ente comunale mediante consegna a mano al Protocollo del Comune oppure a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. Sarà possibile inoltrarlo anche utilizzando la posta elettronica certificata inviando il tutto all’indirizzo protocollo.nicotera@asmepec.it

I contribuenti che sceglieranno di intraprendere la strada della definizione agevolata potranno evitare di pagare interessi e spese di notifica. Qualora le controversie dovessero riguardare esclusivamente interessi di mora e sanzioni collegate ai tributi, per la definizione occorrerà versare il 40% degli importi in contestazione. C’è di più. Per la definizione di controversie relative a sanzioni collegate a tributi non ci sarà da versare alcun importo. C’è, però, una nota dolente. Perchè la definizione agevolata possa andare a buon fine bisogna pagare l’importo dovuto il prossimo 2 ottobre. L’Ufficio. Comunque, il Comune è pronto ad andare incontro alle difficoltà dei cittadini. Se, infatti, l’importo dovuto è superiore a 2mila euro lo si potrà pagare in tre rate con scadenza al 2.10.2017, al 30.11.2017 e al 30 giugno 2018. Per informare i cittadini, è stato pubblicizzato un avviso a cura del responsabile dell’area finanziaria Angelo Grande che nelle varie fasi del procedimento sta godendo della collaborazione del consulente esterno Pino Curciarello nominato dalla commissione straordinaria secondo i criteri contenuti nella normativa vigente. Entrambi, peraltro, stanno lavorando per una riorganizzazione completa ed efficace dell’area finanziaria e le novità potrebbero arrivare in tempi brevi.

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