Joppolo, approvazione rendiconto 2016, il Tar respinge l’istanza cautelare presentata dalla minoranza

Nessun commento Share:

Respinta dal Tar Calabria l’istanza cautelare presentata a settembre dal gruppo consiliare di opposizione, Giuseppe Dato, Salvatore Burzì e Stefano Siclari, contro il Comune per l’annullamento, previa sospensione, della deliberazione del civico consesso di giugno 2017, concernente l’approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2016.

Nello specifico, il 29 maggio, il consiglio comunale deliberava, in assenza dei consiglieri di minoranza che avevano abbandonato i lavori, di aggiornare la seduta al 2 giugno, in quanto gli atti relativi al rendiconto di gestione, in discussione quel giorno, erano rimasti a disposizione dei consiglieri meno dei 20 giorni prescritti dalla legge. Secondo i ricorrenti, però, i “soli” 4 giorni di rinvio rappresentavano una “violazione delle norme sui termini e le modalità di convocazione e di svolgimento delle sedute ordinarie del civico consesso, in spregio al termine dilatorio di 5”. Per l’amministrazione Mazza “è un ottimo risultato – affermano i consiglieri – raggiunto grazie alla professionalità dell’avvocato Alfredo Gualtieri del foro di Catanzaro che ha rappresentato il Comune”.

I giudici di prima istanza si sono espressi, quindi, sulla ritualità del rinvio del civico consesso e sui termini per la convocazione evidenziando che “il pregiudizio prospettato dai ricorrenti non risulta prevalente rispetto agli interessi pubblici correlati alla deliberazione impugnata. Le censure dei ricorrenti non appaiono suscettibili di favorevole apprezzamento, tenuto conto che la seduta del 2 giugno è conseguenza di un mero rinvio di una seduta già aperta, per cui non si pongono particolari esigenze connesse ai termini per la convocazione e all’organo che deve provvedervi”. “Siamo soddisfatti per la pronuncia del Tar – dichiarano i consiglieri di maggioranza –, ma siamo delusi dalle “azioni azzardate” di una minoranza che nonostante i nostri inviti ad essere propositiva continua a cercare con scarsi successi di rallentare l’operato che seppur con grandi sacrifici e ostacoli questa amministrazione sta portando avanti”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La scomparsa di Rosario Villari, una perdita per la Calabria.

Next Article

Cessaniti: incendiato un furgone.

You may also like