Premio Claudio Cavalini KEVO. I vincitori di Pittura, Scultura, Grafica e Fotografia. A Nicotera una mostra nel 2018.

Nessun commento Share:

Al Teatro Monni a Campi Bisenzio (FI), gremito di pubblico, si è conclusa il 22 ottobre la Prima edizione Premio Claudio Cavallini KEVO (in foto) riscuotendo il successo meritato, dopo aver curato la mostra , con dedizione e professionalità, in ogni suo dettaglio curato e organizzato dall’Associazione Culturale OPERARTE con il Patrocinio dei Comuni di Campi Bisenzio, Pontassieve, Calenzano e Borgo San Lorenzo. MediterraneiNews ha seguito il premio ritenendolo di interesse interregionale, qualificato per essere attenzionato a divenire un premio nazionale, con la partecipazione di Enti e  Istituzioni del settore da coinvolgere per un loro patrocinio della seconda edizione del Premio Claudio Cavallini KEVO. Il Centro Studi Nicoterese, intende programmare una mostra a Nicotera delle opere di Claudio Cavallini Kevo e, il Vice Sindaco di Campi Bisenzio, Monica Roso, ha accolto con interesse la richiesta, dimostrandosi pronto a collaborare con il Centro Studi e con il Comune di Nicotera, alfine di programmare l’evento entro il prossimo anno, individuando la possibilità di poter proporre di inserire la mostra dentro il Festival Leggere&Scrivere appena concluso Calabria, con l’apertura dei lavori da parte del Presidente del Senato Pietro Grasso.

Claudio Cavallini, in arte Kevo, era un artista nato a Firenze nel 1952 per poi andare a risiedere a Seci (FI). Una grave malattia lo ha stroncato il 10 ottobre del 2015 . Un artista appassionato di viaggi e di sport. Amava il mare, la natura, ma soprattutto amava e sapeva amare gli amici. Aveva il tipico carattere del toscano affabile, ma era un uomo speciale, sempre allegro e sorridente e, con sincera allegria, amava trascorre momenti gioiosi e spassionati con i suoi amici. Tra i luoghi che ha amato frequentare vi era la città di Nicotera in Calabria, nella Costa degli Dei, meglio conosciuta come la “Città della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento.

Il Primo Premio Claudio Cavallini Kevo, è stato promosso dall’Associazione Culturale OPERARTE con il contributo e la collaborazione della moglie Patrizia Montagni Cavallini, dell’amico fraterno Domenico Montuoro, dello scultore Franco Berretti e della GAMONT Srl e si è concluso ieri 22 ottobre con il verdetto finale della qualificata giuria, composta dalla Dott.ssa Eleonora Ciambelotti assessore del Comune di Campi Bisenzio, la Maestra d’Arte Simonetta Fontani e dal Critico d’Arte Dott.ssa Roberta Fiorini. La giuria ha sottolineato con soddisfazione la qualità delle opere partecipanti e provenienti da artisti italiani e stranieri operanti non solo in Toscana.

La “Pittura”, ha fatto da padrona tra le altre opere in concorso che hanno riguardato la Scultura, la Grafica e la Fotografia. I premi sono stati così attribuiti: Primo premio sezione Pittura all’opera di Stefano Marrucci; secondo premio all’opera di Andrea Bacalini; terzo premio all’opera di Lorella De Guevara. Il Premio Mostra Collettiva alle opere di Mauro Baroncini, Filippo Benci, Michele Berlot, Roberta Bertini, Cristina Falcini, Elisabetta Fekete, Sonia Fiacchini, Franco Franchi, Carolina Frasconi, Claudio Grassi, (anche per la sezione Scultura), Susanne John(anche per la sezione Scultura e Fotografia), Susi La Rosa, Giovanni Murtas, Luca Nencioni, Renata Ornis, Enrica Pinzani, Carmela Torsiello, Vania Vettori, Giuseppe Vitaliano, Rosalba Zingale. Per la sezione Cultura il primo premio è stato assegnato all’Opera di Nadia Cavallini. Premio Mostra Collettiva alle opere di Diana Polo e Raffaele Manconi. Per la sezione Grafica il primo premio all’opera di Matteo Fiaschi. Premio Mostra Collettiva alle opere di Antonio Cerra, Stefania Cavallini, Alessandro Fedeli, Fabio Mazzei. Per la sezione Fotografia il primo premio all’opera di Roberto Celli. Premio mostra collettiva assegnato alle opere di Andrea Pasqualis e Diego Di Sepio.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Scoperta una nuova specie di farfalla nella Sila.

Next Article

Il Tour di matteo Renzi ha fatto tappa a Ricadi.

You may also like