Provincia: approvato il Piano di dimensionamento scolastico 2018/19

Nessun commento Share:
palazzo provinciale vibo

Il Consiglio provinciale di Vibo Valentia, nella sua seduta del 24 ottobre, ha approvato il Piano di dimensionamento scolastico 2018/19.

Tra le novità l’accoglimento di alcune richieste avanzata da alcuni Istituti della provincia per rafforzare la propria offerta normativa.

La prima è stata avanzata dall’Istituto di istruzione superiore “L. Einaudi” di Serra San Bruno volta alla creazione di tre nuovi indirizzi: a) Professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, b) Tecnico-economico, amministrazione, finanza e marketing; c) Tecnico- tecnologico, costruzioni, ambiente e territorio.

La seconda proposta è arrivata invece dall’Istituto statale di istruzione classica, scientifica e professionale di Tropea e volta alla creazione di due nuovi indirizzi: a) Istituto tecnico – turistico e b) Professionale indirizzo enogastronomico (corso serale).

La terza proviene invece dal Liceo Classico “Morelli” di Vibo ed è volta all’istituzione di un corso serale al Liceo artistico “Colao”.

La quarta proviene poi da Filadelfia, la cui amministrazione comunale aveva chiesto l’apertura di un distaccamento del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti – CPIA di Vibo valentia, in alcune strutture scolastiche del Liceo Scientifico ed IPSIa di Fialdelfia.

La quinta infine proveniva dal Centro provinciale per l’istruzione degli adulti – CPIA di Vibo valentia che chiedeva l’apertura di nuovi punti di erogazione a Briatico e Filadelfia e presso la Casa circondariale di Vibo valentia.

L’attivazione dei nuovi indirzzi – si legge nel corpo della delibera del consiglio provinciale -avverà  costo zero e senza oneri per la provincia stessa.

Per quanto riguardo le modifiche intervenute rispetto al precedente Piano di dimensionamento quste riguarderanno l’Istituto comprensivo di Cessaniti – che comprende le scuole site nei comuni di Zambrone, Zaccanopoli e di Briatico (821 alunni); l’Istituto comprensivo di San Costantino – che comprende anche le scuole site nei comuni di Francica, Filandari e Ionadi (710 alunni); L’Istituto comprensivo di Ricadi – che comprende anche i plessi ricadenti nei comuni Spilinga e Zungri (788 alunni).

Per quanto riguarda l’assetto e la popolazione scolastica degli Istituti troviamo: L’Istituto comprensivo di Acquaro con le scuole di Arena e Dasà (705 alunni); l’Istituto comprensvo di Fabrizia con le scuole di Nardodipace e Mongiana (415 alunni), l’Istituto omnicomprensivo di Filadelfia con le scuole di Polia e Francavilla Angitola (897 alunni); l’Istituto omnicomprensivo di Nicotera con le scuole di Limbadi (742 alunni); l’Istituto comprensivo di Mileto (614 alunni); l’Istituto comprensivo di Nicotera con le scuole di Joppolo (661 alunni); l’Istituto omnicomprensivo di Pizzo calabro (1177 alunni); l’Istituto comprensivo di Rombiolo con le scuole di San Calogero (859 alunni); l’Istituto comprensivo di Sant’Onofrio con le scuole di Maierato, Filogaso e Stefanaconi (753 alunni); l’Istituto comprensivo di Serra San Bruno (617 alunni);  l’Istituto comprensivo di Tropea con le scuole di Parghelia e Drapia (713 alunni); l’Istituto comprensivo di Vallelonga con le scuole di San Nicola daCrissa, spadola, Brognaturo, Simbario, capistrano, Pizzoni e Vazzano (864 alunni);  l’Istituto comprensivo “Don Bosco” di Vibo valentia (1121 alunni); l’Istituto comprensivo “Garibaldi-Buccarelli di Vibo valentia (795 alunni); l’Istituto comprensivo “Murmura” di Vibo valentia (649 alunni); il III° circolo di Vibo valentia con le scuole di Piscopio e San Gregorio D’Ippona (713 alunni); l’Istituto comprensivo di Vibo marina (929 alunni); l’Istituto omnicomprensivo di Soriano calabro (657 alunni); l’Istituto di istruzione superiore “Berto” di Vibo valentia (1228 alunni); l’Istituto di istruzione superiore “Morelli-Colao” di Vibo valentia (742 alunni); l’Istituto di istruzione superiore “Capialbi” di Vibo valentia (1335 alunni); l’Istituto di istruzione superiore “Galilei” di Vibo valentia con l’ITC di Mileto (639 alunni); Istituto professionale per i servizi alberghieri “Gagliardi” (762 alunni); l’Istituto di istruzione superiore che unisce il Tecnico industriale e il Tecnico statale per geometri di Vibo valentia (618 alunni) e il Convitto “Filangieri” di Vibo valentia (156 alunni).

La Provincia ha espresso la sua soddisfazione in merito all’approvazione di questo piano in quanto è riuscita a mantenere immutati gli organici nonostante la notevole diminuzione degli studenti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Secondo la Coldiretti la Dieta mediterranea fa aumentare ancora l’aspettativa di vita degli italiani.

Next Article

Rossano: il GAV (Gruppo d’Azione per la Verità) saluta la nascita della nuova città che nascerà dalla fusione con Corigliano Calabro.

You may also like