Nicola Cannatà, Presidente Ass. Cultura Nova di Nicotera, partecipa alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.

Nessun commento Share:

Anche quest’anno Nicotera sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, dal 26 al 29 ottobre 2017.

Negli anni precedenti l’amministrazione comunale aveva organizzato uno stand, mentre quest’anno, stante la presenza della Terna Commissariale alla cui competenza, salvo particolari eccezioni, rientra l’ordinaria amministrazione, non consente la partecipazione a fiere e borse internazionali. Ma il problema amministrativo, è stato egregiamente risolto dalla Terna Commissariale, condividendo favorevolmente la presenza e quindi a rappresentare Nicotera, per il tramite dell’Associazione Cultura Nova il cui Presidente è il nicoterese Nicola Cannatà, (in foto) già conosciuto per i meriti condivisi nell’attuale equipe del Servizio Civile di Nicotera. Cannatà con la sua associazione che ha lo scopo di valorizzare la Calabria a livello culturale, ha ospitato ed accreditato alla borsa di Paestum, 18 assessori oltre  a vice sindaci e  funzionari di comuni partecipanti, ed oggi, in presenza dell’assessore Castiglione del comune di Cirò marina, si procederà alla degustazione dei vini della zona.  Nicola Cannatà, consegna al Direttore della Borsa dott. Ugo Picarelli, (in foto) unitamente ai delegati di Grecia e Cipro,  il premio Percorsi della Magna  Grecia.

Le amministrazioni calabresi partecipanti in un unico stand espositivo sono: Isola Capo Rizzuto, Melissa, Cassano Ionio, Paludi, Cirò Marina, Rossano, Crotone, Strongoli, Belvedere Spinello, Rocca di Neto, Rossano, Mileto, Spilinga , Filadelfia.

Quest’anno vi è anche da segnalare fra gli appuntamenti di domenica 29 ottobre, la conferenza dal titolo “La tutela del patrimonio culturale, la difesa dell’arte e il ruolo dell’intelligence”, con relatore il prof. Mario Caligiuri direttore del Master in Intelligence all’Università della Calabria, con cui MediterraneiNews collabora da sempre con articoli, servizi e approfondimenti di analisi di intelligence. Da notizie che abbiamo raccolto, possiamo anticipare, che la conferenza conclusiva della Borsa del turismo archeologico di Paestum sarà intitolata “La tutela del patrimonio culturale, la difesa dell’arte e il ruolo dell’intelligence”.

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico si conferma un evento originale nel suo genere: sede dell’unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e di ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali; luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale ed al patrimonio; occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori, per gli appassionati; opportunità di business nella suggestiva location del Museo Archeologico con il Workshop tra la domanda estera selezionata dall’Enit e l’offerta del turismo culturale ed archeologico.

Un format di successo testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO, UNWTO e ICCROM oltre che da circa 10.000 visitatori, 120 espositori con 25 Paesi esteri, 70 tra conferenze e incontri, 300 relatori, 100 operatori dell’offerta, 100 giornalisti. Il Parco Archeologico (Salone Espositivo, ArcheoExperience, ArcheoIncontri), il Museo Archeologico Nazionale(ArcheoVirtual, Conferenze, Workshop con i buyers esteri), la Basilica Paleocristiana (Conferenze, Premi ArcheoLavoro, Incontri con i Protagonisti) sono le suggestive location della Borsa. Nel sottolineare sempre più l’importanza che il patrimonio culturale riveste come fattore di dialogo interculturale, d’integrazione sociale e di sviluppo economico, ogni anno la Borsa promuove la cooperazione tra i popoli attraverso la partecipazione e lo scambio di esperienze: Egitto, Marocco, Tunisia, Siria, Francia, Algeria, Grecia, Libia, Perù, Portogallo, Cambogia, Turchia, Armenia, Venezuela, Azerbaigian, India sono stati negli anni i Paesi Ospiti. La stretta collaborazione con le Regioni determina anche la scelta di una Regione Ospite Ufficiale.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: La Commissione straordinaria si prepara a celebrare il 4 Novembre.

Next Article

Nicotera, la “Tirrenium” incanta con le sue melodie

You may also like