Il Giro D’Italia 2018 farà tappa anche a Pizzo Calabro e a Scalea.

Nessun commento Share:

Dopo l’avvio che quest’anno partirà addirittura dall’altra sponda del Mediterraneo e cioè da Israele e il succesivo approdo in Sicilia, la carovana del Giro d’Italia 2018, attraverserà anche la nostra Calabria, con la tappa (la sesta in calendario) in programma l’11 maggio che prenderà il via da Pizzo calabro nel vibonese e giungerà a Scalea nel cosentino.

Grande soddisfazione si è registrata nelle cittadine interessate da questo percorso e in modo particolare nella stessa Pizzo calabro che già dieci anni fa – esattamente il 13 maggio 2008 – aveva ospitato una tappa del Giro d’Italia  (la Pizzo Calabro- Catanzaro) poi vinta dal campione inglese Mark Cavendish. E sempre da Pizzo Calabro era poi anche transitata la sesta tappa (da Reggio Calabria a Terme Luigiane), l’11 maggio 2017, del Centenario del Giro stesso. Anche per Scalea – diopo diciotto anni sarà la seconda volta. La città infatti ospitò due tappe del Giro d’Italia del 2000: la terza (Paestum – Scalea) vinta dal corridore ceco Ján Svorada e la quarta (la Scalea-Matera) vinta dal ciclista italiano Mario Cipollini.

La notizia ha ovviamente suscitato grande soddisfazione nella stessa Pizzo Calabro, a cominciare dal sindaco della città Gianluca Callipo che ha detto che il cosidetto “villaggio rosa” dovrebbe essere installato alla Marina.

La tappa in questione, partendo dall’importante centro turistico della costa vibonese si snoderà lungo la direttrice Falerna – Nocera Terinese – Amantea-  Campora San Giovanni – Scalea.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Elezioni in Islanda, ora è rebus per il nuovo governo.

Next Article

Anci Calabria, Callipo replica a Occhiuto: “Andiamo in assemblea e decidiamo insieme”..

You may also like