MediterraneiNews.it

Cassano allo Jonio: convegno sul riso della Piana di Sibari.

Si terrà domani – Venerdì 3 novembre 2017 alle ore 10:30 – presso il Museo archeologico nazionale della sibaritide il convegno dal titolo “Riso della piana di sibarys – Ritorno al futuro”.

Personalità di primo piano nell’ambito del convegno voluto e organizzato dalla Masseria Fornara di Sibari, affermata azienda operante nel comprensorio della Sibaritide, dal titolo Riso della piana di Sibarys “Ritorno al futuro„.

L’obiettivo è restituire centralità alla Piana di Sibari per la sua alta vocazione agricola, per la specificità di variegate produzioni che spiccano per proprietà organolettiche e per qualità di sapori, aspetti tenuti in estrema considerazione da autorevoli Dietologi e Nutrizionisti.

La Sibaritide gode dei favori climatici e della predisposizione attitudinale delle terre adatte alla coltivazione degli agrumi, del riso, dei pescheti e degli uliveti. È la terra in cui si dà attuazione al metodo biologico al fine di rispettare i cicli naturali e della biodiversità. La Piana di Sibari offre un paniere di produzioni invidiabile: olio, liquirizia, miele, vino, frutta, ortaggi. E’ necessario capitalizzare e rilanciare una seria ed attenta politica enogastronomica del territorio.

È in quest’ottica che s’inserisce il convegno voluto ed organizzato dai responsabili della Masseria Fornara, ospiti del Museo nazionale archeologico di Sibari, il cui evento sarà incentrato sulle politiche agricole comunitarie, nazionali e regionali. In particolare, i relatori si soffermeranno su: legislazione vigente, provvedimenti prossimi, regolamento Omnibus, politica agricola comune e ulteriori novità in materia.

Prenderanno parte ai lavori: Paolo De Castro, Primo vicepresidente della Commissione Agricoltura nel Parlamento Europeo – Mario Oliverio, presidente della Giunta regionale della Calabria – Paolo Carrà, Presidente Nazionale Ente Risi – Nicodemo Oliverio, commissione Agricoltura, Camera dei Deputati.

A margine del convegno, il cooking show dei cinque chef tra i più rinomati del territorio che si cimenteranno in degustazioni delle varie qualità di riso prodotte dalla Masseria Fornara FORNARA: Giuseppe Gatto (ristorante “Da Lucrezia”), Gennaro Di Pace (Osteria Porta del Vaglio), Enzo Barbieri (Hotel Barbieri), Claudio Villella ( ristorante “La Perla”).

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

La Festa del Libro a Belvedere Marittimo.

Oggi, Giovedì 24 agosto 2017, alle ore 21.00, a Belvedere Marittimo, cittadina del Tirreno cosentino, sarà celebrata, nel suggestivo e incantevole scenario naturale del Museo del Mare, la Festa del libro con la presentazione del volume Girovaga(bo)ndo di Andrea Fucile. Il libro è uno spaccato di vita vissuta di un…

Leggi tutto »

Cosenza, dopo un lungo inseguimento per le vie cittadine arrestato spacciatore di droga

Nel pomeriggio di ieri, personale della Squadra Mobile, nel corso di mirati servizi finalizzati alla prevenzione e repressione della spaccio di sostanze stupefacenti, alle 17.:30, in Via dei Mille, ha tratto in arresto per i reati di resistenza a P.U. e detenzione, ai fino dello spaccio, di sostanza stupefacente  Giovanni…

Leggi tutto »