MediterraneiNews.it

Al Liceo “G. Berto”, il 9 novembre la presentazione del libro “Appunti di meccanica celeste”.

Giovedì 9 novembre alle ore 17.00 a Vibo valentia, al Liceo Scientifico “G. Berto” si terrà la presentazione del libro “Appunti di meccanica celeste” di Domenico Dara.

L’iniziativa – frutto della cooperazione tra il Sistema Bibliotecario Vibonese e l’Istituto scolastico superiore della città capoluogo di provincia – sarà introdotta dalla dirigente del “Berto” Caterina Calabrese. A seguire, interverranno Gilberto Floriani, direttore del SBV stesso ed Eleonora Cannatelli, docente di storia e filosofia. Nel corso dell’incontro gli studenti leggeranno alcuni brani tratti dal libro in questione.

Domenico Dara – lo ricordiamo – è nato nel 1971. Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Girifalco, in Calabria, ha studiato a Pisa, laureandosi con una tesi sulla poesia di Cesare Pavese. Vive e lavora in Lombardia. Ha esordito con Breve trattato sulle coincidenze, la storia del postino di Girifalco con la passione per le lettere d’amore che ha raccolto l’apprezzamento dei lettori e il favore della critica. Per la sua opera prima, già finalista al Premio Calvino, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Palmi, il Premio Viadana, il Premio Corrado Alvaro e il Premio Città di Como. Dara con questo libro ha vinto il Premio Stresa 2017.

Il libro è ambientato a Girifalco dove sette personaggi si trovano a vivere un momento di sospensione della loro vita, una fase in cui la loro esistenza sembra essere arrivata a un vicolo cieco. La mattina dopo san Lorenzo, notte delle stelle, arriva a Girifalco un circo e questa novità scuote la gente ed eccita gli animi, e cambierà per sempre le sorti dei sette protagonisti del romanzo.

Con questa sua fatica letteraria, Domenico Dara torna quindi nel luogo del suo esordio – la Girifalco di “Breve trattato sulle coincidenze”, paese reale e insieme suggestiva Macondo magnogreca – per raccontare una storia di destini sovvertiti e miracoli terreni, una fiaba letteraria che invita a guardare la realtà oltre le comuni apparenze.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Ecco le realtà d’eccellenza calabresi che saranno promosse dai sei illustri ambasciatori della nostra regione. Tra di esse il Sistema Bibliotecario Vibonese.

Sei realtà che operano in settori completamente diversi. Ma sei realtà che danno onore e lustro alla nostra regione e che – come dicevamo in un precedente articolo pubblicato oggi su Mediterraneinews.it – la cui mission è stata “adottata” dai sei neo-ambasciatori della Calabria nominati dal Presidente della regione Mario…

Leggi tutto »

Continua l’attività di controlli e prevenzione dei carabinieri sul territorio. Tre denunce e una segnalazione tra Nicotera e Zambrone.

Non si ferma, anzi si amplifica, l’operazione di controllo del territorio messa in atto dalle forze dell’ordine – nella fattispecie – i carabinieri della Compagnia di Tropea, in collaborazione con il personale della Compagnia Carabinieri di intervento operativo del 14° Battaglione carabinieri Calabria di Vibo Valentia – su tutto il territorio provinciale….

Leggi tutto »