Un disegno del 1708 di Soriano calabro, in un opera di Francesco Cassano de Silva.

Nessun commento Share:

Il primo cittadino di Soriano calabro Francesco Bartone è anche – tra le altre cose – molto attivo sui social network, strumento che spesso usa per far conoscere ancora di più le tante preziosità che il piccolo centro urbano dell’Alto mesima vibonese racchiude e su cui peraltro, con grande lungimiranza, l’amministrazione comunale stessa ha puntato molte delle sue carte per promuovere un processo virtuoso di crescita e di sviluppo che, effettivamente, in questi anni ha portato la città all’attenzione dei turisti, dei media e delle istituzioni.

Ebbene, proprio oggi, il primo cittadino sorianese ci ha fatto apprezzare un disegno (nella foto) del 1708, di Francesco Cassano de Silva. Il disegno a penna, iscritto in un clipeo decorato di 200 mm di diametro è tratto dall’opera manoscritta, “Discorso sopra le città del Regno di Napoli” .

Nel disegno in questione, vengono rappresentati i borghi di Surianu di sopra (Sorianello ) e quello di sotto (Soriano), con un primo piano a sinistra la grande fabbrica del convento domenicano lambito dal solco del fiume Vesco e in alto a destra in lontananza un tratto del Golfo dell’Aria o di Rosarno.

Il carattere stilistico e i tratti grafici di quest’opera ricordano chiaramente le coeve incisioni contenute ne “Il Regno di Napoli in prospettiva ” Opera datata 1703 di Giovambattista Pacichelli.

Cassiano da Silva – lo ricordiamo – assunse a chiara fama nel panorama degli incisori vedutisti attivi tra XVII e XVIII secolo, anche grazie al fatto di aver illustrato Napoli e l’intero Regno con numerose vedute della capitale e di 175 centri urbani, accompagnate da concise ma efficaci annotazioni in un “album” oggi conservato a Vienna nella Österreichische Nationalbibliothek.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Crotone, sospensione dell’attività per la sala giochi “Car Touring Joking”

Next Article

Calcio. Gli azzurri fuori dal Mondiale: 5 cose che gli italiani si perderanno di questo campionato in Russia

You may also like