Nicotera, cento orchestrali diretti da due direttori di fama internazionale – VIDEO

Nessun commento Share:

Nella splendida sala dell’hotel “Miragolfo” gremita in ogni ordine di posti, è andato in scena l’atteso concerto dell’orchestra di fiati intercomunale “Tirrenium” del presidente Mimmo Fiaschè, unitamente ai musicisti della “Concert band” di Melicucco e dell’Orchestra giovanile di fiati di Laureana di Borrello.

I tre gruppi musicali congiunti hanno formato un’unica orchestra di ben cento elementi diretta dal maestro Maurizio Managò e, per l’occasione, da due direttori di fama internazionale, il belga Bert Appermont e il veneto Marco Somadossi, grandissimi interpreti della musica mondiale per orchestra che hanno proposto brani di loro composizione. Presente anche il direttore del Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia, Francescatonio Pollice. La “Tirrenium”, infatti, è accreditata presso il conservatorio vibonese che, tra l’altro, patrocina tutti i concerti del gruppo musicale.
Il concerto che ricade nell’ambito del corso di direzione organizzato da Ama Calabria, è stato apprezzato, dalla prima all’ultima nota, da un pubblico attento e conquistato dal repertorio proposto.

“E’ stato importante –afferma Pollice – per questi giovani musicisti essersi esibiti e confrontati con due personalità musicali di grande spessore, come quelle dei maestri Appermont e Somadosssi, contestualmente direttori e autori di brani straordinari”

“Abbiamo lavorato – afferma Somadossi – in armonia, con grande soddisfazione e gioia. Per questo è importante la formazione perchè qualsiasi progetto, qualsiasi idea può svilupparsi solo attraverso una formazione delle persone che operano nel settore. Oggi, la formazione dei maestri è confluita su questo fantastico gruppo che in due giorni ha dovuto lavorare assieme a due persone sconosciute, con metodi completamente diversi e con un impegno notevole per cui oltre a ringraziare i musicisti vorrei dire ai genitori e ai parenti, siate orgogliosi del lavoro dei vostri figli”.

Anche per Appermont “è molto importante – evidenzia – per i giovani lavorare insieme al fine di trovare le giuste condizioni per migliorare le proprie qualità musicali”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Scuola, entro il 20 dicembre andranno presentate le domande di pensionamento

Next Article

Rocca di Neto (KR), rinvenuto in abitazione un bambino nato morto

You may also like