Vibo valentia: il 17 novembre un incontro di Numismatica Antica.

Nessun commento Share:

L’Associazione ViboInsieme è lieta di annunciare che giovedì 17 Novembre 2017, alle ore 17:30, nell’auditorium del Centro di Aggregazione sociale di Vibo Valentia, si terrà l’Incontro di Numismatica Antica “Nuovi studi sulla Monetazione di Hipponion-Valentia” tenuto dall’archeologo numismatico dott. Giuseppe Collia.

L’iniziativa, aperta a tutti, è organizzata in collaborazione con il Centro di Aggregazione Sociale, sarà di carattere divulgativo, e si avvarrà del supporto di un proiettore per rendere più interessante e comprensibile l’argomento trattato. La nostra associazione prosegue nella divulgazione delle conoscenze, sull’illustre passato di età classica, di Vibo Valentia.

Il tema è molto ampio e interessante, riguarda un fenomeno che ha riguardato Vibo Valentia, per diversi secoli, almeno dal IV sec. a.C. fino all’età romana. Si parlerà delle quattro fasi monetali di Hipponion e del consolidarsi del fenomeno monetale con le numerose serie di Valentia. Con la monetazione si aprono vari spiragli sul passato della città, come le divinità riconosciute dalla polis e dalla colonia, i legami commerciali, o di tipo differente, con altre comunità del mondo Ellenico e Italico.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Iniziativa della Caritas reggina nella Giornata mondiale dei poveri, indetta dal Pontefice per domenica prossima.

Next Article

La protesta dell’acqua a Filogaso, durante l’alluvione del 1951.

You may also like