Economia calabrese ancora in ripresa secondo Bankitalia ma preoccupano il sistema dei trasporti, il risparmio delle famiglie e il lavoro precario.

Nessun commento Share:

Pur tra luci e ombre, l’economia calabrese continua a crescere, secondo quanto annunciato oggi, in occasione della presentazione del rapporto che è stato illustrato dal direttore della filiale di Bankitalia, Sergio Magarelli. Vediamo i punti salienti.

Lavoro. Nonostante il tasso di disoccupazione sia ancora molto alto, – quasi il doppio della media nazionale – l’occupazione è cresciuta di 1.9 punti percentuali. Diminuisce però, in rapporto ai nuovi contratti la quota di quelli a tempo indeterminato.

Imprese. Migliorano le esportazioni e aumento anche il numero delle imprese con i settori della ristorazione e dell’immobiliare a tirare la ripresa. In aumento anche il numero delle imprese che hanno visto aumentare il loro fatturato e aumentano anche i prestiti erogate dalle banche alle imprese stesse.

Famiglie. Aumentano i consumi ma diminuisce il risparmio.

Turismo. Le presenze sono cresciute del 5.5%, sia per quanto riguarda i nostri connazionali che i turisti provenienti dall’estero.

Edilizia. Anche qui si riscontrano timidi segnali di ripresa ma resta ancora elevato il numero di abitazioni che rimane invenduto, nonostante siano in aumento i prestiti erogati alle famiglie proprio per l’acquisto di abitazioni.

Commercio. Il fatturato delle aziende commerciali risulta in ripresa

Trasporti. Il Porto di Gioia Tauro ha fatto registrare un pesante arretramento – -11% – del traffico a parte la movimentazione degli autoveicoli grazie all’utilizzo dello scalo in questione da parte di Fiat Chrysler. A questo dato negativo dell’Hub calabrese si accompagna quello degli aereporti, tranne lo scalo di Lamezia Terme che è in lieve controtendenza con una forte crescita dei passeggeri su voli internazionali.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Cassano allo Jonio, scoperto l’ennesimo furto di energia elettrica

Next Article

Morto Totò Riina, “u curtu”.

You may also like