Soriano calabro: classi di ventisei istituti scolastici calabresi si recheranno in visita alla città.

Nessun commento Share:

Con ventisei istituti scolastici omnicomprensivi della Calabria il comune di Soriano Calabro ha controfirmato una convenzione didattica culturale che prevede almeno due viaggi a soriano da parte di alcune classi di studenti non solo per visitare la città e i suoi monumenti ma a prendere parte a laboratori sperimentali di diversa natura.

“I laboratori e seminari, ci fa sapere il sindaco Francesco Bartone, si terranno durante l’arco dell’anno scolastico in alcuni luoghi cittadini per diversificazioni tematiche. Infatti ci saranno quattro percorsi storico artistico, didattico , manuale artigianale e commerciale, bibliotecario”. Nello specifico gli studenti avranno modo di optare per un o più percorso formativo a loro più confacente . Si interfacceranno con loro esperti bibliotecari e docenti di letteratura calabrese; storici dell’arte; manager aziendali nel campo dell’artigianato e commerciale; possibilità di mettere le mani in pasta e di lavorare manualmente quindi prodotti identificativi e di eccellenza  sorianesi quali il mostacciolo, le terracotte, il vimini.

“Un modo di fare questo, ribadisce il sindaco Bartone, non solo di far approdare gli studenti calabresi ad un  mondo reale e produttivo e cimentarsi con ciò ad una conoscenza de visu di quanto nella nostra regione  esiste, ma anche con le loro presenze contribuire all’economia del paese  in quanto gli studenti a soriano con le loro spese incrementeranno le casse di agriturismi, bar e botteghe artigiane”.

Il primo appuntamento sarà il 12 dicembre  con gli studenti dell’istituto di Strongoli.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La sicurezza tra le priorità della Prefettura. L’Elefante rosso possibile sede di un commissariato di polizia

Next Article

A Tropea, un incontro sul barocco promosso dal Club Unesco.

You may also like