A Lamezia Terme si combatte la mafia con le sole armi della cultura

Nessun commento Share:

Al via, da domani, i primi appuntamenti aperti al pubblico della XIII edizione di “Politicamente Scorretto”, il progetto culturale ideato nel 2005 dall’istituzione (oggi servizio) “Casalecchio delle Culture” con Carlo Lucarelli, per combattere le mafie e la corruzione con le sole armi della cultura.

don Giacomo Panizza

Si inizierà alle 21, presso la “Casa della Conoscenza” in via Porrettana, 360, Piazza delle Culture, dove don Giacomo Panizza, fondatore e presidente della comunità “Progetto Sud” di Lamezia Terme, presenterà il suo ultimo libro “Cattivi maestri. La sfida educativa alla pedagogia mafiosa” (Dehoniane, 2017), insieme a Stefania Pellegrini dell’Università di Bologna.

Maria Pia Tucci

L’incontro “Come educa la mafia”, sarà ad ingresso libero e con diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. Si partirà dal testo (con prefazione di Goffredo Fofi) per discutere di agenzie educative dalla mentalità mafiosa, il suo insinuarsi nel pensare comune ben oltre i clan, la necessità di contrapporre a questa mentalità, basata sul potere della forza, una meditata e valida educazione alternativa. Il tutto sulla base della testimonianza di vita di don Panizza, sacerdote bresciano, in Calabria da decenni, che vive sotto protezione dal 2002, quando è stato testimone di giustizia contro un clan di ‘ndrangheta e ha preso in gestione un edificio confiscato.

Don Panizza, inoltre, insieme a Maria Pia Tucci di Comunità Progetto Sud, incontrerà le scuole secondarie di II grado di Casalecchio, mercoledì mattina, nell’appuntamento “Rimettere in cammino la speranza”, durante il quale saranno proiettati i documentari “Dall’altra parte c’è sempre il mare” di Günther Pariboni e Maria Pia Tucci, che raccontano storie di vittime della tratta di esseri umani in Calabria raccolte dalla Comunità.

Gli appuntamenti di “Politicamente scorretto” proseguiranno fino a domenica 26 novembre, saranno online sul sito www.politicamentescorretto.org e disponibili anche tramite i canali social (hashtag #PS2017).

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Incontro al Mibact per rilanciare l’offerta culturale e turistica delle regioni.

Next Article

Filadelfia: la città dell’amore fraterno e un gioiello urbanistico dell’Ottocento.

You may also like