Club Lions Nicotera. Grande successo della giornata internazionale del diabete.

Nessun commento Share:

Si è svolta questa mattina, domenica 26 novembre, in piazza Cavour di Nicotera, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, la giornata internazionale del diabete organizzata dai soci del Lions Club di Nicotera, presieduto dall’arch. Mimma Corigliano e collaborata dai soci del club presenti alla manifestazione, compreso il figlio Francesco Pio, sempre disponibile, con un senso impareggiabile del servizio disinteressato, da vero giovane Leo (in foto). Un grande successo di visitatori allo stand allestito per eseguire  circa 100 controlli gratuiti sul diabete e sulla pressione arteriosa, il tutto con il rilascio di regolare certificato da parte della equipe medica guidata dal dott. Giuseppe Crispino, specialista e Direttore degli Ambulatori Territoriali di Endocrinologia e Diabetologia, presso gli ospedali di  Nicotera e Tropea nonchè, esponente nazionale con la carica di tesoriere, SIMDO- Società Italiana Metabolismo Diabete Obesità.

Il diabete è una malattia in crescita a livello mondiale. – afferma il dott. Crispino intervistato da MediterraneiNews – Attualmente, in  un adulto su due affetto da diabete, la malattia risulta ancora non  diagnosticata. Lo scopo dello screening del diabete è identificare persone asintomatiche con potenziali danni ubiquitari in modo silente che potrebbero avere il diabete, per poi indirizzarle verso il centro di specializzazione per un’ulteriore valutazione. Uno screening del diabete può consentire di diagnosticare il pre-diabete e il diabete. La Calabria è la Regione a più alta prevalenza di diabete- prosegue il dott. Crispino – ed è anche la seconda Regione con il più alto tasso di obesità infantile ,preceduta  dalla Campania. Una corretta alimentazione legata ad una attività fisica aiuta a prevenire il diabete e l’obesità. Siamo a Nicotera la città della Dieta Mediterranea- sottolinea Crispino – i cui dati scientifici del Seven Countries Study ne fanno una città di riferimento da prendere a modello scientifico e salutistico per un migliore stile di vita.

La giornata di prevenzione è stata svolta in collaborazione con l’Associazione Diabetici “Hipponion Diab” affiliata FAND onlus, con sede a Joppolo, presidente Antonietta Menniti, che opera da 10 anni nella provincia di Vibo Valentia,  a scopo informativo e di prevenzione  della patologia diabetica.

I Lions di tutto il mondo organizzano eventi nelle proprie comunità con lo scopo di diffondere la sensibilizzazione al diabete e le sue complicazioni, e per fornire informazioni sulla prevenzione e la cura di questa infermità. Tali eventi promuovono il regolare esercizio e includono partecipanti di tutte le età. Il Lions Club International è la più grande organizzazione di club di service al mondo, con circa 1,3 milioni di soci appartenenti a 46.000 club in oltre 200 Paesi e aree geografiche del mondo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Gioia Tauro riceve la reliquia di Sant’Andrea

Next Article

Torneo dei 2 Mari, la Volley Club Nicotera accede alle semifinali

You may also like