MediterraneiNews.it

Ministro Minniti ad Abidjan per un piano Marshall per l’Africa. Pericolo terrorismo foreing fighter.

Aiuti per l’Africa: In attesa del vertice di Abidjan, in programma il 29 e 30 dove l’Ue discuterà di un piano Marshall per l’Africa, Marco Minniti ha anticipato quali sono i punti principali di un dibattito sugli aiuti. Sono quindi “tre le ragioni per cui il nostro futuro, quello dell’Europa, è strettamente legato a quello dell’Africa”. La prima riguarda “le questioni di sicurezza”, con il rischio del ritorno in patria dei foreign fighter dopo la caduta dell’Isis in Iraq e Siria. “Le cifre sono impressionanti” ha osservato il ministro, con un numero compreso tra 25 e 30mila combattenti, che compongono la “più importante legione straniera della storia”. La seconda ragione riguarda la demografia, con picchi eccessivi di natalità per l’Africa e problemi demografici per l’Europa. Un problema che si potrebbe arginare se si facilitasse la formazione di una democrazia in Africa. Infine un altro tema è l’individuazione di “un sistema che consenta di gestire i flussi migratori, sconfiggendo i trafficanti”, a cui si dovrà affiancare la gestione di corridoi umanitari per i profughi di guerra, ma anche il contrasto all’immigrazione illegale.

 

Fonte: CDO

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

A Nicotera è in arrivo sua eccellenza il profugo. La sorpresa SPRAR spiazza la piazza…

Avevamo già scritto, in alcuni articoli ad inizio anno in tempi non sospetti, sulla ventilata ipotesi di un centro di accoglienza per profughi a Nicotera. Uno SPRAR-Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati? Sul sito della Prefettura di Vibo Valentia non ci sta traccia di alcun allegato 5 dove…

Leggi tutto »

Re Vittorio Emanuele III. Il rientro in Italia della salma dove riposerà accanto alla Regina Elena.

Pino Macino, da Pupari & Pupi Nella mia Città – Gioia Tauro – c’è una centralissima via intitolata al Re Vittorio Emanuele III… e così un’altra che ricorda la Regina Elena…ed ancora la Principessa Mafalda etc.  E’ perchè l’Italia è stata una Monarchia…poco da ridire. Ma ora il rientro in…

Leggi tutto »