MediterraneiNews.it

Ministro Minniti ad Abidjan per un piano Marshall per l’Africa. Pericolo terrorismo foreing fighter.

Aiuti per l’Africa: In attesa del vertice di Abidjan, in programma il 29 e 30 dove l’Ue discuterà di un piano Marshall per l’Africa, Marco Minniti ha anticipato quali sono i punti principali di un dibattito sugli aiuti. Sono quindi “tre le ragioni per cui il nostro futuro, quello dell’Europa, è strettamente legato a quello dell’Africa”. La prima riguarda “le questioni di sicurezza”, con il rischio del ritorno in patria dei foreign fighter dopo la caduta dell’Isis in Iraq e Siria. “Le cifre sono impressionanti” ha osservato il ministro, con un numero compreso tra 25 e 30mila combattenti, che compongono la “più importante legione straniera della storia”. La seconda ragione riguarda la demografia, con picchi eccessivi di natalità per l’Africa e problemi demografici per l’Europa. Un problema che si potrebbe arginare se si facilitasse la formazione di una democrazia in Africa. Infine un altro tema è l’individuazione di “un sistema che consenta di gestire i flussi migratori, sconfiggendo i trafficanti”, a cui si dovrà affiancare la gestione di corridoi umanitari per i profughi di guerra, ma anche il contrasto all’immigrazione illegale.

 

Fonte: CDO

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Roberto Di Bella: “Separare i figli dalle loro famiglie mafiose”

“Separare i figli dalle famiglie legate alle organizzazioni mafiose” sarebbe questa l’idea esposta, durante un’intervista al New York Times, da Roberto Di Bella, 53 anni, presidente del tribunale dei minori di Reggio Calabria. Anzi, Di Bella va oltre, “Dovranno essere trasferiti in altre zone dell’Italia – afferma – per creare una…

Leggi tutto »

La Guardia Costiera rilancia l’operazione “Mare sicuro 2017”

Da oggi, come ogni anno nel periodo estivo, si intensifica lo sforzo operativo della Guardia Costiera che vedrà impegnati, per la stagione 2017, circa 3mila uomini e donne, oltre trecento mezzi navali e 15 mezzi aerei lungo tutti gli 8mila chilometri di coste italiane, nonché sul Lago di Garda e…

Leggi tutto »