MediterraneiNews.it

Ministro Minniti ad Abidjan per un piano Marshall per l’Africa. Pericolo terrorismo foreing fighter.

Aiuti per l’Africa: In attesa del vertice di Abidjan, in programma il 29 e 30 dove l’Ue discuterà di un piano Marshall per l’Africa, Marco Minniti ha anticipato quali sono i punti principali di un dibattito sugli aiuti. Sono quindi “tre le ragioni per cui il nostro futuro, quello dell’Europa, è strettamente legato a quello dell’Africa”. La prima riguarda “le questioni di sicurezza”, con il rischio del ritorno in patria dei foreign fighter dopo la caduta dell’Isis in Iraq e Siria. “Le cifre sono impressionanti” ha osservato il ministro, con un numero compreso tra 25 e 30mila combattenti, che compongono la “più importante legione straniera della storia”. La seconda ragione riguarda la demografia, con picchi eccessivi di natalità per l’Africa e problemi demografici per l’Europa. Un problema che si potrebbe arginare se si facilitasse la formazione di una democrazia in Africa. Infine un altro tema è l’individuazione di “un sistema che consenta di gestire i flussi migratori, sconfiggendo i trafficanti”, a cui si dovrà affiancare la gestione di corridoi umanitari per i profughi di guerra, ma anche il contrasto all’immigrazione illegale.

 

Fonte: CDO

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Vibo Valentia, Cisal e Anief presentano la loro strategia per la Buona Scuola

Convocati  dalla Cisal (Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori) a Vibo Valentia presso l’hotel “Vecchia Vibo”, i quadri della scuola di tutta la regione, per presentare le nuove strategie legate al progetto di sviluppo che la Confederazione, d’intesa con l’Anief, ha messo in piedi per modificare “i tanti errori  che hanno…

Leggi tutto »

Nicotera: la Dieta Mediterranea, entra nella fase operativa. Istituiti il Club Dieta Mediterranea e il Centro Studi Nicoterese

Come ormai tutti i lettori di Mediterraneinews.it sapranno, da anni opera su tutto il territorio nazionale e anche all’estero l’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento Biologico.(www.dietamediterraneanicotera.it – pagina facebook: Accademia Internazionale Dieta Mediterranea Italiana di riferimento) L’Accademia – ha due sedi,  a Nicotera quella legale e una di rappresentanza a Roma…

Leggi tutto »