Soriano Calabro: 150mila euro al Comune che li impiegherà per i musei cittadini.

Nessun commento Share:

Un contributo di 150 mila euro è stato erogato al comune di Soriano Calabro, da parte della regione Calabria in ossequio  alla LR n. 44 /2016 che prevede opere pubbliche con copertura finanziaria regionale tramite sportelli territoriali.

Lo fa sapere il sindaco Francesco Bartone, che dichiara che all’inizio del 2017 è stata fatta formale istanza all’Assessorato ai Lavori Pubblici al fine di portare a conclusione lavori ed opere sussidiarie relativi ai musei civici.

Infatti la cittadina ormai, conosciuta per aver realizzato ben cinque musei di notevole importanza, potrà dare avvio al loro completamento e quanto prima inaugurarne l’apertura .

Il finanziamento odierno sopperirà a quanto necessario per opere sussidiarie, di restauro e consolidamento di antiche strutture, allestimento museografico di nuove vetrine / espositori, acquisizione e restauro di dipinti antichi.

“L’ennesimo impegno da parte nostra, ribadisce Bartone, frutto di relazioni ed appuntamenti che ci viene riconosciuto anche per le proposte progettuali , volte anche allo sviluppo economico, si inquadra in un’ottica strategica di raccordo e di coordinamento tra lo Stato, regioni e comuni con l’obiettivo di contribuire – tramite i beni artistici e culturali – la costruzione intelligente, sostenibile, inclusiva al fine pure di superare le condizioni di sottoutilizzo delle risorse presenti nel territorio interno della Calabria, e quindi con il finanziamento di Soriano, si punta ad aumentare l’attrattività e determinare flussi consistenti di domanda turistica e di fruizione culturale di qualità, adeguati a sostenere e a promuovere il rafforzamento e l’insediamento di attività ( imprenditoriali del terzo settore ) delle filiere delle imprese creative e culturali”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Gioia Tauro, tre imprenditori indagati per evasione fiscale

Next Article

Convegno a Roma:”Dieta Mediterranea e Made in Italy: regole, antefatti e misfatti”

You may also like