Alla media di Joppolo si parla di immigrazione

Nessun commento Share:

Presentato presso la scuola Secondaria di I grado “A.Nifo” di Joppolo del dirigente scolastico Marisa Piro, il libro “Gli occhi neri di Aisha” della scrittrice Titti Preta. Un evento duplice, in quanto l’incontro ha avviato anche un  convegno sulla tematica dell’immigrazione.

L’evento,  organizzato e moderato dalla docente di Lettere, nonché responsabile di plesso, professoressa  Carmela Albino, ha avuto come prima finalità il colloquio degli alunni della media con la scrittrice vibonese al fine di approfondire, in particolare, l’opera che i ragazzi hanno avuto modo di leggere in questo primo frangente di anno scolastico.

Dopo i saluti del dirigente Piro che ha  sottolineato l’importanza della scuola nella vita dei giovani e il loro impegno quotidiano, anche mettendo in atto l’accoglienza del diverso tramite la ricerca di un colloquio con i ragazzi che provengono da realtà difficili, è intervenuto il giornalista Totò Ricottili che ha analizzato il fenomeno dell’immigrazione oggi e di tutto ciò che esso comporta in termini di accoglienza ed integrazione. Ricottilli si è soffermato ad analizzare la problematica dal punto di vista economico ed umanitario, relazionando sul fenomeno “emigrazione” che in passato ha visto l’Italia, il Sud in particolare, dare un enorme e sofferto contributo.

Bello e coinvolgente, quindi, il momento dell’incontro della scrittrice con gli allievi, che, attirati dalla verve dell’autrice, hanno ascoltato attentamente l’excursus della stessa sulla nascita del testo e sulla sua attività di ricerca e scrittura. Gli alunni, incuriositi, hanno interagito con la  Preta  ponendo domande sul libro, oggetto di studi,o e sulla sua attività di scrittrice. Infine, hanno messo in mostra i loro lavori nati da un’attività di informazione, ricerca e approfondimento, stimolati dallo studio del coinvolgente testo, “Gli occhi neri di Aisha”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sanità: Oliviero ottiene l’appoggio dei sindaci calabresi.

Next Article

Pizzo Calabro: un laboratorio di ceramica per genitori e figli da un idea dell’Associazione Nish.

You may also like