Il calendario degli eventi natalizi a Soriano calabro, tra arte, musica e cultura.

Nessun commento Share:

Il Sindaco di Soriano Calabro – Francesco Bartone – lo ha definito un programma natalizio basato sulla semplicità.

Ma noi crediamo che il programma natalizio dell’amministrazione comunale del centro dell’Alto Mesima vibonese – realizzato in cooperazione con l’Istituto della Biblioteca Calabrese – sia una serie di eventi veramente da non perdere e che punta al recupero delle vere e autentiche tradizioni di quella che per molti è la festa più bella dell’anno.

Si partirà tanto per cominciare con un appuntamento di elevato spessore culturale che si terrà sabato 23 dicembre alle ore 16.30 presso il piccolo auditorium della “Biblioteca Calabrese”, dove l’antropologo Vito Teti presenterà il suo “A filo doppio”, un’antologia di scritture calabro-canadesi. A seguire ci sarà un concerto musicale e la lettura di brani da parte di Dario Natale.

Sabato 30 dicembre invece, a partire dalle 16,30, nella sala del Consiglio comunale, sarà la volta del quartetto musicale “Giamberiani” e di un seminario/laboratorio su “Gli strumenti musicali della tradizione popolare calabrese. Origini, tecniche di esecuzione e aree di diffusione” a cui seguirà il balletto “Filippo e Peppina” con i burattini da gamba.

Infine per Capodanno, alle ore 17,30 presso il piccolo auditorium della “Biblioteca Calabrese”, si terrà il concerto di chitarra del Maestro Simone Raffaele e la lettura di brani da parte della compagnia teatrale “Scenari Visibili”.

La settimana natalizia sarà poi allietata da altri spettacoli itineranti per le vie del centro storico che – a loro volta – sarrano impreziosite da suggestive luminarie “per ricreare – ha detto lo stesso primo cittadino atmosfere di festa già in funzione dal giorno dell’Immacolata” mentre “Canti e musiche trasmesse in filodiffusione lungo le strade e la piazza al calar della sera”.

Per quanto concerne invece la programmazione religiosa, le cerimonie si terranno all’interno della “Basilica di San Domenico”, location che ospiterà anche, mercoledì 27 dicembre alle 19,30, il tradizionale “Concerto di Natale” con il coro “Dominicus”, diretto dal Maestro Gianfranco Cambareri e “l’Orchestra delle Calabrie” diretta invece dal Maestro Francesco Valenzisi.

E se andate a Soriano non dimenticate una visita agli solendidi musei della Città e alla ricchissima Biblioteca Calabrese.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ionadi: due autovetture date alle fiamme nella notte.

Next Article

Scoperta un antica iscrizione nella Cattolica di Stilo.

You may also like