Vibo valentia: da domenica 17 dicembre, al via, al Sistema Bibliotecario Vibonese, la terza edizione di “Storie contro la mafia”.

Nessun commento Share:

La legalità ancora una volta di casa al Sistema Bibliotecario Vibonese (SBV) dove Libera Vibo valentia e il Circolo del cinema “Lanterna Magica”, da domenica prossima, daranno il via, alla terza edizione di “Storie e film contro la mafia”.

Si inizia domenica 17 dicembre alle ore 17.30 con “Perfect Day” scritto e diretto da Fernando León de Aranoa, al suo debutto in un film in lingua inglese e ambientato in Bosnia.

Si continuerà, domenica 21 gennaio sempre alle 17.30 con il “Caso Spotlight”  è un film del 2015 co-scritto e diretto da Tom McCarthy, premiato come miglior film e miglior sceneggiatura originale ai premi Oscar 2016. La pellicola, presentata fuori concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, narra le vicende reali venute a galla dopo l’indagine del quotidiano The Boston Globe sull’arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver coperto molti casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie. L’indagine valse il Premio Pulitzer di pubblico servizio al quotidiano nel 2003 e aprì a numerose indagini sui casi di pedofilia all’interno della Chiesa cattolica.

Domenica 18 febbraio invece – sempre alle ore 17.30 – si proietterà invece “The danish girl” un film del 2015 diretto da Tom Hooper, adattamento del romanzo La danese (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff e liberamente ispirato alle vite dei pittori danesi Lili Elbe e Gerda Wegener. Il film ha come protagonista Eddie Redmayne nei panni di Lili Elbe, una delle prime persone a essere identificata come transessuale e la prima a essersi sottoposta a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.

Ultimo appuntamento infine, domenica 18 marzo alle 17.30 quando sarà proiettato il film “In guerra per amore” ambientato a New York, nel 1943. Arturo Giammarresi, palermitano emigrato in America, è innamorato, corrisposto, di Flora, la nipote del proprietario del ristorante dove lavora come cameriere. Ma lei è già stata promessa dallo zio a Carmelo, figlio del braccio destro di Lucky Luciano. Flora suggerisce ad Arturo di chiedere la mano direttamente al padre che però si trova in Sicilia. Arturo accetta la proposta ma in un bar chiede un bicchiere di “water”, e lo pronuncia “war”, in presenza di un ufficiale dell’esercito che, incuriosito, gli chiede se sia un siciliano, consigliandogli di arruolarsi perché stanno proprio cercando dei siciliani in vista dello sbarco nell’isola……..

Al termine di ogni proiezione vi sarà spazio per un confronto sulle tematiche trattate dai film.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il rito del Presepe nella più antica Collegiata della Diocesi: La Chiesa di San Giorgio di Pizzo calabro.

Next Article

A Vibo una grande rassegna di arte e pittura, organizzata dall’Associazione NoveArt, col patrocinio del Sistema Bibliotecario Vibonese.

You may also like