Nicotera Città della Salute. Incontro in ospedale per il rilancio della struttura tra centro di obesità, endocrinologia, diabete e dieta mediterranea.

Nessun commento Share:

Nicotera, 13.12.2017 – Si è svolto nel pomeriggio odierno presso la struttura ospedaliera di Nicotera l’annunciato incontro tra il Presidente della Terna Commissariale di Nicotera dott. Adolfo Valente, il dott. Giuseppe Crispino direttore e coordinatore degli Ambulatori Territoriali di Endocrinologia e Diabetologia, presso gli ospedali di  Nicotera e Tropea, il dott. Franco Prenesti responsabile della Struttura ospedaliera e del Centro Obesità di Nicotera e il dott. Antonio L. Montuoro Presidente dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea. Nell’incontro si è parlato della grande potenzialità che rappresenta la struttura ospedaliera a suo tempo nata anche come Ospedale della Piana di Gioia Tauro, allorquando negli anni ’70 si ipotizzava un avvio della realtà portuale e dell’area industriale di Gioia Tauro con riflessi economici e di viluppo dell’entroterra della piana comprendente Nicotera che , dal suo promontorio, si affaccia dominando con lo sguardo, tutta la piana di Gioia Tauro.

Il Presidente Valente aveva già fatto visita alla struttura ospedaliera rimanendo favorevolmente impressionato dell’ottima funzionalità dei poliambulatori posti al piano terra, comprendenti i Servizi Sanitari del Consultorio familiare; Ufficio Igiene e Medicina Legale; Ufficio Vaccinazioni; Medicina del Lavoro; Servizio Salute Mentale; Guardie Mediche, nonché i sevizi ospedalieri comprendenti Emodialisi; Servizio Radiologia; Punto Prelievi – Analisi di laboratorio. Per il laboratorio analisi, l’invio accorato di una recente lettera della Terna Commissariale di Nicotera al Direttore Generale dell’Asp di Vibo dott.ssa Angela Caligiuri, richiedendo l’invio di un operatore, apprendendo oggi che tale richiesta è stata esaudita e, pertanto, il centro prelievi venendo dotato di una nuova unità in organico in subentro al precedente in pensionamento, non rischierà più la chiusura, garantendo così la prosecuzione del punto prelievi e analisi di laboratorio. Il Presidente Valente ha fatto visita al centro diurno per bambini autistici, inaugurato in ottobre u.s., in un ambiente gradevole e assistito da professionisti del settore.

Il dott. Crispino ha esposto ai presenti l’operatività del centro di Endocrinologia e Diabetologia di Nicotera ricordando che lo stesso è inserito nel contesto delle cure su base clinico-nutrizionale della dieta mediterranea. Il Centro ha al suo attivo oltre 4.000 visite l’anno di pazienti che provengono prevalentemente dalla provincie di Reggio Calabria, Catanzaro e da tutto il vibonese. Un centro di eccellenza che deve però essere maggiormente sostenuto dall’Asp di Vibo Valentia che, con delibera n° 766 del 17.5.2012 ha istituito il progetto “Optimal Nutritio” dotando il Centro di un impedenziometro, strumento indispensabile per la valutazione dello stato nutrizionale nei pazienti di età pediatrica e nelle donne in gravidanza.

Il dott. Prenesti ha ricordato alcune vicende del passato che hanno penalizzato la struttura ospedaliera di Nicotera, ma ha evidenziato anche le potenzialità legate al comparto del Centro Obesità che ormai opera da anni ed è attrezzato con una strumentazione DeXa Total Body con pazienti provenienti da tutta la Calabria. Ha sottolineato la carenza di organico con cui si è costretti a lavorare, nonostante la mole di pazienti.

Il Dott. Montuoro ha rimarcato la necessità di formulare un progetto di rilancio della struttura ospedaliera valorizzando il Centro Obesità e il Centro di Endocrinologia e Diabete alla luce dell’approvazione della recente legge regionale sulla valorizzazione della dieta mediterranea italiana di riferimento della città di Nicotera. Questa opportunità offre la possibilità di coinvolgere la Regione Calabria, in un progetto più organico e mirato a valorizzare la dieta mediterranea dal punto di vista delle cure sulla base di una corretta alimentazione per prevenire e curare le malattie metaboliche, come l’obesità e il diabete.

La riunione si è conclusa con l’obiettivo di sensibilizzare l’ASP di Vibo Valentia e la Regione Calabria, tramite un atto deliberativo del Comune di Nicotera che miri a coordinare sul territorio la salute e la dieta mediterranea come volano di sviluppo socio economico della città, creando dei centri di eccellenza all’interno della struttura ospedaliera di Nicotera e chiedendo all’Asp di potenziare l’organico come già previsto nella delibera n°766 del 17.5.2012, con ben 11 figure professionali a regime. L’Accademia a breve, si farà promotrice di un incontro polifunzionale tra l’ASP, la Regione, il Comune e i rappresentanti politici della zona, in tal caso il Presidente della Commissione Regionale della Sanità On. Michele Mirabello e dell’On. Brunello Censore Deputato al Parlamento per i contatti con i ministeri interessati a sostegno del progetto di Nicotera Città della Salute, da inserire in un indotto virtuoso tra benessere e salute, creando occasioni di lavoro e di prospettive concrete per l’ occupazione professionale di giovani laureati.

 

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pizzo calabro tre giorni di eventi con “I love life christmas festival” organizzato dall’associazione “Acqua della vita onlus”.

Next Article

Crotone, operazione “Ginetto”: eseguite 14 misure di custodia cautelare in carcere e arresti domiciliari – NOMI e VIDEO

You may also like