Joppolo, i giovani volontari del Servizio Civile all’opera da lunedì

Nessun commento Share:

Sono stati avviati lunedì con il coinvolgimento di sette giovani volontari del Servizio civile, due progetti, “Joppolo salvaguardia e tutela ambientale” e “Joppolo sostegno e assistenza anziani”.

Il primo progetto sarà rivolto alla salvaguardia e alla tutela di parchi e oasi naturalistiche presenti sul territorio comunale, il secondo all’assistenza degli anziani non autosufficienti. In particolare, durante il primo mese di sviluppo del progetto ambientale, i volontari si dedicheranno all’esplorazione e alla conoscenza del contesto territoriale soprattutto attraverso un’intensa attività formativa. I giovani saranno, quindi, impegnati in momenti dedicati alla conoscenza approfondita delle aree di progetto attraverso moduli formativi orientati a fornire gli strumenti essenziali per progettare attività finalizzate a promozione e valorizzazione del comprensorio. I volontari inizieranno, così, ad attivarsi avviando la manutenzione e la conservazione di piante, vegetazione arbustiva ed erbacea e spazi verdi in genere, nonché, delle spiagge.

In seguito all’analisi del fabbisogno condotto dall’Ente sul territorio sarebbe emersa la problematica legata all’anziano nella sua totalità di persona bisognosa di assistenza e al contempo di compagnia. L’allontanamento di molte famiglie dal territorio, dettata principalmente da esigenze occupazionali, avrebbe, infatti, prodotto come effetto negativo l’incremento di anziani emotivamente soli e in condizione di isolamento. Per ovviare ai disagi rilevati, il Comune intende pertanto migliorare la qualità della vita degli anziani residenti a Joppolo, nonché, la qualità della vita delle loro famiglie. I volontari saranno indirizzati, quindi, ad agevolare gli anziani non autosufficienti nei problemi di ogni giorno migliorando il loro stato umorale. Saranno favorite la socializzazione e le opportunità ricreative e ridotto il carico familiare nell’assistenza pratica ai propri congiunti. Si prevede, altresì, l’organizzazione di varie attività ricreative come escursioni, passeggiate all’aperto e gite al mare.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Cosenza, eseguite 14 misure cautelari e sequestri preventivi per oltre 33 milioni di euro per reati fiscali, associazione a delinquere e truffa ai danni dello Stato – VIDEO

Next Article

Maggioranza in crisi a Vallelonga.

You may also like