NIcotera: il comune cerca, a titolo gratuito, dei nonni-vigili per garantire la sicurezza degli alunni davanti alle scuole cittadine.

Nessun commento Share:
nicotera

Un progetto si propone di prevenire rischi di incidenti e il formarsi di fenomeni anomali che mettano a repentaglio la sicurezza degli alunni delle scuole materne, elementari e medie durante l’orario di entrata e di uscita, supportati dalla presenza degli Agenti di Polizia Locale, nonché la prevenzione nei pressi delle aree pubbliche attrezzate per lo svago dei bambini.

E’ questo l’obiettivo della Commissione straordinaria che amministra attualmente il nostro comune e che con delibera n. 33/2017 ha approvato il Regolamento comunale del servizio volontario del cosidetto “Nonno vigile”.

Per essere considerati idonei all’incarico di “Nonno vigile”, i cittadini disponibili devono: 1) essere residenti nel Comune di Nicotera; 2) avere un’età compresa tra i 60 e 75 anni (al compimento del 75° anno il volontario potrà terminare il servizio per l’anno in corso, ma non sarà più possibile espletare il servizio per l’anno scolastico successivo); 2) essere pensionati (costituirà requisito preferenziale il pensionamento dalle Forze dell’Ordine); 3)  essere in possesso in idoneità psico-fisica specifica (in relazione ai compiti descritti nel presente regolamento) dimostrata mediante certificato medico; 4) godere dei diritti civili e politici; 5) non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi e/o di criminalità organizzata.

Gli anziani idonei o incaricati parteciperanno ad una successiva formazione, a cura del personale del Comando di Polizia Municipale.

Il conferimento dell’incarico avviene a seguito di pubblicazione di apposito bando da parte del Responsabile dell’Area di Vigilanza, rivolto ai pensionati volontari che vogliono aderire all’iniziativa. Le domande, da compilarsi su modello allegato all’avviso, saranno valutate da apposita commissione, nominata dal predetto Responsabile. Sarà espletato anche un colloquio individuale. Il Comune assegnerà a ciascun volontario partecipante: berretto o cappellino; pettorina ad alta visibilità riportante la dicitura “Comune di Nicotera – Nonno Vigile”; fischietto; segnale distintivo (paletta) a sfondo rosso priva di stemmi istituzionali.

La prestazione dei volontari è svolta gratuitamente, senza vincolo di subordinazione gerarchica e non costituisce rapporto di lavoro pubblico. L’incarico è di durata annuale.

Il servizio si esplica esclusivamente nell’attività di vigilanza presso le scuole cittadine (materne, elementari e medie) negli orari di entrata e di uscita, con prestazioni giornaliere che non dovranno superare le 4 ore. In casi eccezionali e su espressa autorizzazione dell’Ufficio P.M. potranno essere previsti servizi particolari e limitati nel tempo, quali servizi di sorveglianza presso strutture a carattere culturale, durante manifestazioni organizzate e/o sponsorizzate dal Comune. Il Nonno Vigile, in caso di rifiuto per tre volte, verrà considerato decaduto dall’incarico. Prima dell’inizio di ogni anno scolastico verranno assegnati ai Nonni Vigili i compiti, con l’indicazione degli orari di entrata e di uscita dalle scuole.

Il Nonno Vigile dovrà: a) stazionare davanti alla scuola assegnata, di norma quella più vicina alla propria abitazione, invitando i minori ad utilizzare l’attraversamento pedonale e, ove occorra accompagnare gli stessi dopo essersi accertati che i veicoli si siano arrestati, senza procedere tra l’altro ad alcuna intimidazione nei confronti dei conducenti dei veicoli.; b) laddove davanti alla scuola vi sia un operatore del Comando Vigili Urbani, il volontario deve collaborare senza interferire o sostituirsi all’agente; c) segnalare eventuali anomalie sia accertate durante il servizio che riferite da cittadini alla Polizia Municipale.

Il nonno vigile non dovrà procedere a contatti verbali con eventuali trasgressori, ma dovrà segnalare il fatto accaduto alla Polizia Municipale. Il Nonno Vigile dovrà sorvegliare, qualora previsto, i percorsi casa-scuola e assicurare che la discesa dei bambini dall’autobus avvenga in perfetto ordine e sicurezza.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: la vertenza degli alloggi di edilizia agevolata di nuovo sotto i riflettori

Next Article

Vibo valentia: il 23 dicembre, concerto di beneficenza al Duomo.

You may also like