Blitz all’Iti di Nicotera, nessuna traccia di stupefacenti

Nessun commento Share:

Anche l’istituto Tecnico industriale “Achille Russo” sotto i riflettori delle Forze dell’Ordine. Nella mattinata di ieri, infatti, un articolato contingente composto da una pattuglia dei carabinieri della locale Stazione coadiuvati dai colleghi di Vibo Valentia con la collaborazione dei Cinofili in forza allo Squadrone Eliportato “Cacciatori” di Calabria di stanza a Vibo Valentia, l’Itis di Nicotera, controllando le aule e gli zainetti.antidroga provinciale, hanno fatto “visita” alla scuola nicoterese proseguendo, così, i controlli a tappeto pianificati e avviati da qualche tempo dalla Compagnia Carabinieri di Tropea guidata dal comandante Dario Solito. Mirati controlli finalizzati al contrasto dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti intrapresi, durante gli ultimi mesi, sia nelle scuole di Tropea così come in quelle di Vibo Valentia, ma che, riguardo all’istituto nicoterese, avrebbero dato esito negativo.

La giornata di controllo antidroga eseguita dal contingente in accordo con il dirigente scolastico Marisa Piro, è iniziata in tarda mattinata, sorprendendo, non poco, tutti gli studenti che, nonostante tutto, hanno evidenziato la giusta e necessaria tranquillità. All’interno dell’Iti sono stati scrupolosamente ispezionati bagni, aule, laboratori ed altri locali, ambienti scolastici passati al setaccio soprattutto dal cane antidroga che non ha rinvenuto alcuna sostanza stupefacente. Ai militari è stata offerta piena disponibilità da parte di docenti, collaboratori scolastici, nonché da parte degli stessi alunni.

Apprezzamenti per l’esito dell’ispezione sono stati espressi dal dirigente Piro che ha elogiato l’istituto nicoterese per le energie profuse in direzione della promozione alla legalità. Tra gli ultimi progetti promossi dalla scuola, infatti, quello d’intesa con il Tribunale dei minori basato sul cyberbullismo che vede impegnati nella simulazione di un processo oltre trenta studenti dell’istituto nicoterese.

Le ispezioni nelle scuole del Vibonese da parte dei Carabinieri in collaborazione con la squadra cinofila molto probabilmente proseguiranno anche come deterrente, così da far capire ai ragazzi che potrebbe, da un momento all’altro, arrivare un controllo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Ricadi, emessa ordinanza per il ripristino di una spiaggia demaniale.

Next Article

Nel vibonese si spendono 31 milioni di euro per i giochi dal lotto alle slot machine.

You may also like