MediterraneiNews.it

Tropea: carta d’identità elettronica per i residenti.

La carta d’identità elettronica è arrivata a Tropea.  Dal 18 dicembre infatti tutti i cittadini possono usufruire del nuovo strumento di identificazione.

Sarà l’ufficio anagrafico a raccogliere tutti i dati utili al rilascio, ivi comprese le impronte digitali (sono esclusi i minori di anni 12), e invirali per via telematica al Ministero dell’Interno, il quale provvederà poi alla stampa del documento ed al successivo invio all’indirizzo che sarà scelto dal cittadino, ovvero presso la sua abitazione oppure all’ufficio anagrafe, dove l’interessato si recherà a ritirarlo. Da sottolineare che il richiedente per l’occasione potrà fornire, se lo desidera, il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi.

Il richiedente dovrà recarsi presso l’ufficio anagrafico munito di altro documento di riconoscimento in corso di validità e una fototessera. E’ consigliabile essere muniti anche del codice fiscale o tessera sanitaria.

La validità della C.I.E. è la seguente: 1) Età del richiedente, da 0 -3 anni validità 3 anni; 2) Da 3 a 18 anni validità 5 anni; 3) Superiore a 18 anni validità 10 anni. Il richiedente dovrà recarsi presso l’ufficio anagrafico munito di altro documento di riconoscimento in corso di validità e una fototessera. Il conto della nuova C.I.E., comprensivo dei dritti fissi e di segreteria, ammonterà a euro 22,21 che sarà versato direttamente al momento della richiesta.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Tropea: la commissione straordinaria aderisce al progetto di Alternanza scuola-lavoro.

La Commissione straordinaria che amministra il comune di Tropea – con delibera n. 10 del 30 gennaio scorso – ha stipulato una convenzione con l’Istituto di Istruzione superiore di Tropea rappresentato dal dirigente scolastico prof. Nicolantonio Cutuli finalizzato alla realizzazione di un progetto di Alternanza scuola-lavoro. Con tale atto l’amministrazione comunale…

Leggi tutto »

Tropea, rivenuta droga all’interno di una sala giochi. Arrestato il titolare

Nella serata di ieri i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Tropea, durante un servizio di controllo del territorio, sono entrati in una sala giochi nei pressi della centrale piazza Vittorio Veneto. Una volta all’interno, hanno notato un certo nervosismo del titolare. I militari del Radiomobile, quindi, hanno dato…

Leggi tutto »