Anche Arena vara il progetto “case ad un euro” nel centro storico

Nessun commento Share:

Con la delibera n. 74 del 18 dicembre scorso anche l’amministrazione comunale di Arena guidata dal sindaco Antonino Schinella ha varato un progetto che – come si legge nell’avviso pubblico che accompagna la delibera in questione – ha l’obiettivo di “recuperare e valorizzare immobili siti nel centro storico di Arena per i quali, i proprietari hanno dimostrato e dimostrano la disponibilità alla cessione gratuita a favore di Agenzie e/o Società e/o Privati disponibili ad investire in un progetto complessivo di recupero e valorizzazione del Centro Storico del Comune di Arena”.

Sul sito del Comune www.comune.arena.vv.it, sarà allegato un file: “Schede fotografiche fabbricati”, contenente, per ciascun immobile con disponibilità alla cessione, i dati catastali, la superficie, lo stralcio planimetrico con l’ubicazione del fabbricato e i relativi rilievi fotografici esterni. L’elenco delle schede verrà implementato a seguito dell’acquisizione della disponibilità alla cessione di nuovi immobili e aggiornato a seguito di ogni nuova disponibilità di cessione.

Il Comune si riserva di selezionare le proposte che perverranno a seguito del presente avviso in ordine cronologico di acquisizione al protocollo generale dell’Ente.

I soggetti attuatori degli interventi di ristrutturazione e recupero di immobili possono essere: 1) Ditte individuali, Agenzie e/o Società e/o Cooperative che abbiano nel proprio oggetto sociale la gestione di immobili per uso turistico e ricettivo; 2) Privati cittadini.

I soggetti di cui al precedente punto potranno partecipare al presente avviso per l’assegnazione gratuita di immobili vetusti, se in possesso dei requisiti di seguito specificati: per le Imprese, società, cooperative e loro consorzi: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. per finalità inerenti l’oggetto del presente avviso; b) essere in regola con le vigenti disposizioni in materia di contributi assistenziali e previdenziali (INPS, INAIL, ecc.); c) essere in regola con la Normativa Antimafia secondo le leggi vigenti in materia; per i soggetti privati: a) essere cittadini italiani, comunitari o extra comunitari; b) essere in regola con la Normativa Antimafia secondo le leggi vigenti in materia.

I soggetti attuatori dovranno: a) stipulare atto pubblico di acquisto dell’immobile entro il termine di mesi due dall’esecutività della determinazione di approvazione della graduatoria di assegnazione; b) sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di cessione (notarili, registrazione, voltura, eventuali accatastamenti, ecc.); c) predisporre progetto di ristrutturazione e recupero dell’immobile acquisendo tutti i pareri necessari entro il termine di un anno dalla data di acquisto; d) ad iniziare i lavori entro il termine di tre mesi dalla data di rilascio del Permesso a Costruire; e) a stipulare polizza fidejussoria a favore del Comune di Arena dell’importo di € 20.000,00 avente validità per anni tre a garanzia della concreta realizzazione dei lavori. In caso di inadempimento del cessionario, il Comune avrà la facoltà di incamerare la polizza e di acquisire, gratuitamente, la proprietà dell’immobile.

L’acquisto della proprietà degli immobili avverrà a seguito di cessione gratuita da parte del proprietario al costo di 1 euro. L’acquirente dovrà assumere a proprio carico tutte le spese necessarie per il trasferimento della proprietà.

Alla domanda di partecipazione deve essere allegata tutta la documentazione ritenuta utile ed in particolare: 1) relazione esplicativa della proposta di recupero che il proponente intende attuare. In particolare dovranno essere indicati le tipologie di intervento in relazione alle priorità definite dall’Amministrazione Comunale; 2) le caratteristiche dei soggetti partecipanti alla proposta di intervento e relative competenze; 3) documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per i soggetti proponenti; 4) dichiarazione dell’operatore di impegno a sottoscrivere l’atto pubblico di cessione dell’immobile assumendo a proprio carico tutte le spese per il trasferimento della proprietà; 5) dichiarazione dell’operatore di impegno a stipulare a favore del Comune di Arena polizza fidejussoria dell’importo di €. 20.000,00 a garanzia degli impegni di ristrutturazione e recupero assunti; 6) Dichiarazione ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 contenente quanto richiesto all’art. 5. Il Comune si riserva la facoltà di richiedere chiarimenti e/o integrazioni alla documentazione presentata.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

San Nicola da Crissa: il comune aderisce al costituendo “Distretto turistico dell’Angitolano”.

Next Article

Unioncamere – Corso per imprese sull’innovazione digitale per raggiungere i mercati esteri.

You may also like