MediterraneiNews.it

Domani su Rai 1, a Linea Verde, un tour che parte da Nicotera, toccando Pizzo calabro, le Serre vibonesi e Mammola.

La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, manderà domani a partire dalle ore 12.20 un tour dal Tirrenio allo Jonio che interersserà vari centri della nostra bella regione.

Si parterà da Nicotera, la città della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento, crocevia di culture e ricca di un grande patrimonio storico artistico, dal settecentesco castello dei Ruffo ad una delle più grandi Giudecche della regione fino alla cava romana.

Ci si spoterà poi a Pizzo calabro, la città di Re Gioacchino Murat, patria del tartufo e del gelato artigianale, della Chiesetta di Piedigrotta.

Si proseguirà poi in direzione dei meravigliosi boschi delle Serre dove si potranno ammirare i  mestieri che scompaiono e i riti degli antichi carbonai e a Brognaturo, i maestri artigiani che producono eccelenti pipe.

Infine tappa a Mammola la patria dello stocco.

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Prossima attivazione, probabilmente agli inizi di settembre, presso l’ospedale nicoterese del Centro diurno per bambini autistici. L’incontro svoltosi presso il nosocomio tra il presidente nazionale dell’associazione genitori soggetti autistici (Angsa), Benedetta Demartis, il presidente provinciale, Mary Naso e il responsabile dell’ospedale, Franco Prenesti, avrebbe segnato un ulteriore passo avanti nella realizzazione…

Leggi tutto »

Quartiere stazione, dodici ore d’inferno

 L’inferno attorno al quartiere stazione. Per dodici ore.  Fiamme e fumo cominciano a riempire l’aria subito dopo mezzogiorno. Lingue di fuoco che si levano improvvisamente e sospinte dal vento avanzano minacciosamente verso dell’abitato. Si teme il peggio. Dal Comando provinciale dei vigili del fuoco di Vibo arriva, però, con tempestività,…

Leggi tutto »