MediterraneiNews.it

Domani su Rai 1, a Linea Verde, un tour che parte da Nicotera, toccando Pizzo calabro, le Serre vibonesi e Mammola.

La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, manderà domani a partire dalle ore 12.20 un tour dal Tirrenio allo Jonio che interersserà vari centri della nostra bella regione.

Si parterà da Nicotera, la città della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento, crocevia di culture e ricca di un grande patrimonio storico artistico, dal settecentesco castello dei Ruffo ad una delle più grandi Giudecche della regione fino alla cava romana.

Ci si spoterà poi a Pizzo calabro, la città di Re Gioacchino Murat, patria del tartufo e del gelato artigianale, della Chiesetta di Piedigrotta.

Si proseguirà poi in direzione dei meravigliosi boschi delle Serre dove si potranno ammirare i  mestieri che scompaiono e i riti degli antichi carbonai e a Brognaturo, i maestri artigiani che producono eccelenti pipe.

Infine tappa a Mammola la patria dello stocco.

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Sequestrato un fabbricato a Pizzo calabro.

Sopralluogo fruttuoso quello effettuato ieri dai Carabinieri della Stazione di Pizzo – insieme ai colleghi del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza – in località bivio Angitola del comune di Pizzo. I militari infatti, hanno accertato come nell’area oggetto del sopralluogo, proprio dietro un fabbricato di circa 4000 mq, fosse in atto uno sbancamento con…

Leggi tutto »

Protocollo d’intesa tra l’I.C.S. “A. Pagano” e Comune di Nicotera.

L’I.C.S. “A. Pagano”, retto dal dirigente Marisa Piro, ha presentato la propria candidatura al PON FSE 2014/2020 – denominato “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”. Per siffatto motivo, nel caso tale candidatura venisse approvata, con  deliberazione n. 18 del 5 aprile, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra lo stesso…

Leggi tutto »