MediterraneiNews.it

Corigliano: anche il Liceo “Colosimo” aderirà alla IV edizione de “La Notte nazionale del Liceo Classico”.

Gli studenti del “Giovanni Colosimo” di Corigliano Calabro aderiranno alla IV edizione de “La Notte nazionale del Liceo Classico”. Cresce l’entusiasmo tra i ragazzi, fervono i preparativi su un tema importante, di grande e straordinaria attualità, dal titolo “Verba Manent”.

Oltre 400 saranno in tutta Italia i licei impegnati in performances, letture animate, degustazioni ispirate alla cultura classica. Il potere della parola, l’importanza della libertà di espressione e di pensiero, le tutele al diritto di critica che trae origine dall’art.21 della Costituzione italiana, di cui, quest’anno ricorre il 70° anniversario.

Il valore fondamentale di democrazia messo in evidenza mediante la sferzante satira della commedia di Aristofane, le vicende di Socrate, Seneca, Ipazia d’Alessandria, Giordano Bruno, martiri del libero pensiero. Infine, la rappresentazione scenografica circa l’uso distorto dei social network e della Rete, spesso ricettacolo di fake news, haters e fantomatici influencer. Tutto questo e molto altro in una serata all’insegna dell’intrattenimento e della cultura, durante la quale saranno “incoronati” e accolti nella comunità scolastica i nuovi iscritti per l’annualità 2018/2019.

Ad ospitare l’evento sarà il Centro d’Eccellenza di Corigliano Calabro, Venerdì 12 gennaio alle ore 18.00. La manifestazione nasce da un gruppo di docenti di Acireale ed intende promuovere la cultura classica attraverso rappresentazioni teatrali, concerti, letture animate e degustazioni. L’evento è in costante crescita di consensi e incassa importanti riconoscimenti dal mondo accademico.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Cetraro centro turistico dell’Alto Tirreno cosentino.

Cetraro (U Citràru in calabrese) è un comune italiano di 10.076 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria e una delle tante possibile tappe che il turista può fare se viene in Calabria. Diverse sono le teorie sull’etimologia. Il nome Cetraro è dovuto all’abbondante produzione di cedri o di limoni (in…

Leggi tutto »

Cetraro, in uno scontro tra tre auto muore uomo di 33 anni

Vito Sciammarella, 33 anni di Paola, è morto in un incidente stradale avvenuto, nella notte, sulla statale 18 nei pressi di Cetraro. L’uomo era alla guida di un’auto che si è scontrata, per cause in corso di accertamento, con altre due vetture. Sciammarella viaggiava insieme alla moglie, incinta, che è rimasta…

Leggi tutto »