MediterraneiNews.it

Musei calabresi, il 2017 si chiude con un incremento degli incassi dell’11%.

Anno positivo il 2017 per i musei calabresi secondo quanto si apprende dall’ultimo rapporto del ministero per i Beni culturali attività e turismo, relativo all’afflusso di turisti nei luoghi di interesse storico e archeologico.

Mezzo milione di visitatori e incassi per oltre novecentomila euro – con un incremento dell’11,4% – non sono un dato da sottovalutare. Anche se il numero delle presenze – 491323 – è leggermente dimunuito a 487264. Da sottolineare che molte regioni hanno fatto molto meglio: Liguria (+25.9%); Puglia (+19.5%); Friuli V. Giulia (+15.4%); Lazio (+13.4%); Campania (+10.7%).

Ovviamente a fare la parte del leone è il Museo Archeologico di Reggio Calabria (+2%) che può vantare la presenza dei celebri “Bronzi di Riace”. Ma anche altre strutture fanno registrare degli aumenti come ad esempio i musei di Crotone (+6.4%), il sito di Kaulon (+6.4%).

Tra i luoghi della cultura a ingresso gratuito il maniero di le Castella di Isola Capo Rizzuto è stato visitato da oltre 83 mila persone. Seguono la Cattolica di Stilo, con 31 mila visitatori, ed il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna, con 20.500 ingressi.

Ci sono però anche delle criticità come è naturale: la Rete museale vibonese, (-17%), Il polo museale della sibaritide (-9.2%) e il Parco Scolacium (-40%).

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

CARA…ti voglio tanto bene… Isola Capo Rizzuto e dintorni…

Pino Macino, Pupari & Pupi Funziona così. Tutti eroi per le fotografie.  E tutti cari  amici ,  tutti pronti a rivendicarne la  vicinanza….farsi paladini….richiederne i favori….quando tutto splendeva così . Immagino che oggi tutti si sentano lontani da quei personaggi…” ma chi li conosce”….”lo sospettavo”….”non mi meraviglia…io sapevo che”. Si….

Leggi tutto »

Calabria: 87 milioni in arrivo dal Miur per mettere in sicurezza le scuole.

Una buona notizia per la scuola in generale ma anche per la Calabria, lo sblocco di circa 2,7 miliardi di nuove risorse destinate all’edilizia scolastica di cui 87 milioni andranno alle scuole calabresi. I soldi serviranno in massima parte per finanziare interventi mirati alla sicurezza antisismica delle strutture. Il riparto vede…

Leggi tutto »