MediterraneiNews.it

Gentiloni firma il decreto che istituisce le Zes. C’è anche l’area portuale di Gioia tauro.

Con un post pubblicato ieri sul suo profilo twitter il Ministro Ministro per la coesione territoriale Claudio De Vincenti, annunciando la firma del premier Gentiloni per l’istituzione delle Zes.

“Firmato il dpcm con i criteri per le #Zes, – si legge nel testo del messaggio – ora il testo passa alla Corte dei Conti e poi in Gazzetta Ufficiale. Presto si potranno costituire le zone economiche speciali: una spinta ulteriore alla ripresa del Mezzogiorno con i porti protagonisti”.

Per quanto riguarda la Calabria, la zes avrà il suo centro nevralgico a Gioia Tauro ma si articolerà anche con gli altri porti, interessando inoltre gli aeroporti e un estensione massima di oltre 2mila ettari, con una delimitazione cresciuta rispetto a quella prevista inizialmente.

Si attende ora il varo di un Dpcm specifico per ogni singola Zes.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Calabria: Si della Conferenza Stato-Regioni sull’istituzione delle ZES. Accolte le proposte della Regione.

Come molti ricorderanno il governo con il decreto legge del 20 giugno scorso n. 91 – “Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno” – ha istituito le cosidette ZES – Zone economiche speciali – “al fine di favorire la creazione di  condizioni  favorevoli  in termini economici, finanziari e  amministrativi,  che …

Leggi tutto »

Porto di Gioia Tauro, la Guardia di Finanza sequestra prodotti contraffatti

La Guardia di Finanza insieme ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Gioia Tauro, ha individuato due container, provenienti dalla Cina, contenenti giocattoli delle più note marche tutti contraffatti, “Minnie”,  “Peppa Pig”, “Frozen”, “Pokemon”, “Elena di Avalor”, “Principessa Sofia”, “Disney”, “L’Era Glaciale”, “Minions”, “Hello Kitty” e “Tartarughe Ninja” e…

Leggi tutto »