MediterraneiNews.it

Gentiloni firma il decreto che istituisce le Zes. C’è anche l’area portuale di Gioia tauro.

Con un post pubblicato ieri sul suo profilo twitter il Ministro Ministro per la coesione territoriale Claudio De Vincenti, annunciando la firma del premier Gentiloni per l’istituzione delle Zes.

“Firmato il dpcm con i criteri per le #Zes, – si legge nel testo del messaggio – ora il testo passa alla Corte dei Conti e poi in Gazzetta Ufficiale. Presto si potranno costituire le zone economiche speciali: una spinta ulteriore alla ripresa del Mezzogiorno con i porti protagonisti”.

Per quanto riguarda la Calabria, la zes avrà il suo centro nevralgico a Gioia Tauro ma si articolerà anche con gli altri porti, interessando inoltre gli aeroporti e un estensione massima di oltre 2mila ettari, con una delimitazione cresciuta rispetto a quella prevista inizialmente.

Si attende ora il varo di un Dpcm specifico per ogni singola Zes.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Camera di Commercio di Vibo: avviso per le imprese interessate ai nuovo bandi MEPA.

La Camera di Commercio di Vibo valentia con una nota pubblicata sul suo sito  istituzionale avvisa tutti gli operatori interessati che il 18 agosto scadrà il termine previsto per la procedura di preabilitazione ai nuovi bandi MEPA per i beni e per i servizi. Dal 28 agosto quindi, saranno attivi…

Leggi tutto »

Economia asfittica, necessaria una strategia per lo sviluppo.

L’economista austriaco Joseph Schumpeter, amava dire che “non ci sono investimenti che di per sé, fanno decollare un’area debole se prima non cambia la struttura sociale, la cultura dominante e il rapporto tra le istituzioni e la società”. E se questo assunto è vero – come del resto indicano tante…

Leggi tutto »