San Costantino Calabro, l’associazione Bicinsieme avvia il progetto “Pedali e sapori … scopriamo il territorio”

Nessun commento Share:

“Pedali e sapori”, questo lo slogan lanciato per le escursioni in mountain bike dal gruppo “Bicinsieme paesaggi in movimento” di San Costantino Calabro, guidato da Raffaele Mancuso. Un gruppo unito e animato da sano entusiasmo che riesce a rendere ogni uscita in bicicletta un grande e piacevole momento di aggregazione, nonchè, un’occasione per conoscere e scoprire le eccellenze della tradizione culinaria.

Domenica 21 gennaio si è svolta la prima escursione in mountain bike con visita all’azienda agricola “ Mutari Green Park” della famiglia Suriano nel territorio di Francica, un’azienda a conduzione familiare che ha accolto calorosamente i ciclo-escursionisti facendo conoscere loro i prodotti tipici della tradizione culinaria. Un ricco buffet offerto a tutti i partecipanti, tutto nel segno dell’accoglienza e con lo scopo di far conoscere i prodotti genuini a km 0.

L’escursione ha visto i partecipanti impegnati in un percorso tra Mileto e Francica, tra pascoli erbosi ed ulivi secolari in sella alle loro mountain bike, desiderosi di conoscere il territorio ricco di spunti paesaggistici di notevole bellezza.

La seconda escursione domenica 28, alle pendici del monte Poro, nei territori compresi tra Zungri e Zaccanopoli, territorio che offre una notevole varietà di percorsi ideali per chi ama il viaggio ispirato alla lentezza e al recupero di un rapporto armonico con l’ambiente e la natura circostante. La filosofia del viaggio lento, da fare a piedi o con mezzi di trasporto economici ed ecosostenibili, come la bicicletta, che permette di assaporare e vivere pienamente luoghi e storie. Nel mezzo del cammino ci si imbatte in “Maresusa Sapori”, un laboratorio artigianale  per la produzione e la trasformazione di prodotti agricoli tipici  dell’entroterra tropeano.

“Come testimonia il viaggio in bicicletta – afferma Mancuso-, praticare sport all’aria aperta significa rinnovare il legame con il nostro territorio, con i luoghi in cui viviamo e con l’ambiente che ci circonda, significa aderire ad uno stile di vita sano ed equilibrato Ma cè da dire che il gruppo Bicinsieme non è nuovo a questo tipo di escursioni e ogni volta con grande passione ed impegno lascia a tutti coloro che vi partecipano un indelebile ricordo di calorosa e straordinaria accoglienza”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Via libera dal consiglio regionale alla fusione tra Corigliano e Rossano.

Next Article

Pizzo calabro: al sindaco Callipo la menzione speciale “Riciclia” durante i lavori dell’Ecoforum.

You may also like