MediterraneiNews.it

Cipolla rossa di Tropea e Sardella di Crucoli protagoniste a FICO Eataly World

La Cipolla Rossa di Tropea assieme alla Sardella di Crucoli saranno le protagoniste dello stand della Regione Calabria a FICO Eataly World con una serie di degustazioni.

La Cipolla Rossa di Tropea – lo ricordiamo – è composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco e con involucro rosso; è coltivata in queste zone da oltre duemila anni, importata dai Fenici, e da oltre un secolo, ora abbinata al turismo, contribuisce allo sviluppo socio-economico della zona. La dolcezza dell’ortaggio pare dipenda dal microclima particolarmente stabile nel periodo invernale, senza sbalzi di temperatura per l’azione di mitezza esercitata dalla vicinanza del mare, e dai terreni freschi e limosi, che determinano le caratteristiche pregiate del prodotto. La forma è rotonda od ovoidale. Il gusto è determinato in particolare dalla consistente presenza di zuccheri tra i quali glucosio, fruttosio, saccarosio. Contribuisce alla dieta alimentare con circa 20 calorie per 100 grammi di prodotto fresco. Contiene vitamina C, E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio. Il bulbo ha molti effetti benefici; uno di questi è il potere antisclerotico che porta beneficio per il cuore e le arterie, e previene il rischio di infarto. Una delle sue proprietà è quella di essere un sedativo naturale, utile a conciliare il sonno.

La Sardela di Crucoli invece, è un prodotto ricavato dall’impasto in acqua di salamoia, di pesce, composto esclusivamente da neonate di sardine, pescate in mare aperto, lavate, asciugate e salate per almeno tre mesi, con peperoncino rosso, qualità tapeco, ripulito del gambo, spaccato in due, asciugato, infornato e macinato in polvere, di provenienza italiana ed aromatizzato con piccoli semi di finocchio selvatico.

Gli eventi di questa settimana sono organizzati in collaborazione con il Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, un lavoro di promozione e valorizzazione che sorge dall’iniziativa della Presidenza della Regione Calabria, in collaborazione con il Settore Internazionalizzazione e l’Arsac, l’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese. 

Gli eventi organizzati dalla Regione Calabria a FICO Eataly World prevedono due appuntamenti giornalieri, dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20, durante i quali viene offerto il meglio dei prodotti tipici regionali.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Ennesimo attentato nel vibonese. Spari contro un distributore di benzina.

Dopo l’attentato ai danni dell’imprenditore Castagna e quello alla ditta Satel, la delinquenza non conosce tregua d’armi nel vibonese. L’ultimo episodio – l’ennesimo in ordine di tempo – ha interessato un distributore di benzina (ubicato lungo la Strada provinciale Sp17, che collega i centri di Mesiano con Vibo Valentia) contro cui sono…

Leggi tutto »

Ada Furgiuele, figura di primo piano del panorama religioso locale, già fondatrice e direttrice della Casa di Carità – il centro di riabilitazione estensiva di Vibo Valentia – fondato assieme a Don Mottola che è una fondazione privata che si propone di assistere persone svantaggiate – si è spenta oggi…

Leggi tutto »